Le piante rampicanti con fiori colorati rendono più morbido il paesaggio del vostro cortile, vestendolo di colore e persino riempiendolo di profumo e fauna selvatica.
Piante rampicanti con fiori: una scelta colorata per il giardino
Non c’è cosa migliore in un giardino di piante rampicanti in fiori colorati su muri, pergolati e lungo le recinzioni. Una scelta che dovreste considerare, soprattutto se avete necessita di nascondere qualcosa che esteticamente non è granché.
In questo articolo parleremo delle migliori e che raggiungono altezze vertiginose, ma soprattutto le più belle e colorate che si possano desiderare.
Clematide montana
Nel periodo che va da maggio a giugno, il delizioso profumo e lo splendido colore rosa della Clematide montana rallegrano come non mai il giardino.
Potete coltivarla su un pergolato, un garage o lungo una recinzione. Il terreno deve essere ben drenato, umido da neutro ad alcalino, al sole o in mezz’ombra.
L’unica accorgimento è potare il denso fogliame bronzeo della Clematide dopo la fioritura, altrimenti gli uccelli vi nidificano. Il rampicante può raggiungere un’altezza di 8 metri.
Rosa Madame Alfred Carrière
La “Madame Alfred Carrière” è un rampicante che produce una successione di fiori bianco-cipria riccamente profumati per tutta l’estate e l’autunno.
È bellissima rosa raffinata, che tende però a prendere il sopravvento ovunque viene coltivata. Quindi, il consiglio è di darle un supporto, tipo un pergolato robusto, e di pulire i rametti una volta all’anno, così da farla crescere in modo ordinato.
Questa pianta cresce ovunque, anche su un muro esposto a nord, il suo fogliame è sano e privo di spine, quindi è adatta per gli archi.
Dovete coltivarla in un terreno ricco e ben drenato al riparo dal sole o in mezz’ombra. A che altezza arriva? Fino a 6 metri.
Lonicera periclymenum Graham Thomas
Questa pianta rampicante produce fiori color avorio e oro che lasciano nell’aria un intenso profumo durante le notti estive, attirando in questo modo falene e colibrì. In autunno, le bacche rosse lucide sono fonti di cibo per gli uccelli.
È un rampicante deciduo che si farà strada attraverso il reticolo metallico di un arco. Cresce molto bene in un terreno ben drenato e umido e posto sotto l’ombra. Raggiunge l’altezza massima di 6 metri.
Glicine Wisteria Sinensis Prolific
Questo bellissimo glicine cinese è decorato con racemi di fiori blu-viola che riempiono l’aria di un profumo incredibile nel vostro giardino da maggio a giugno.
Si adatta perfettamente a pareti o facciate esposte a sud o a ovest, in terreno umido, fertile e ben drenato. Fate però attenzione a quando lo coltivate, poiché sono invasive. Dovete soltanto potarle regolarmente almeno ogni due anni. Arriva fino a 9 metri d’altezza.
Ti potrebbe piacere > 3 curiosità sul glicine, la pianta più amata per far risplendere i giardini
Cicerchia odorosa
Questa pianta rampicante, chiamata anche “pisello dolce”, oltre al colore stupendo, ha un profumo meraviglioso. Se avvicinate in estate il vostro naso a un mazzo di fiori viola-porpora, vi inebrierete di gioia.
Essendo una pianta recisa, dovete costantemente tagliare i fiori affinché la loro produzione si mantenga costante. Dovete seminarla all’inizio della primavera e vi darà fiori per tutta l’estate. Raggiunge l’altezza di 3 metri.
foto: © stock.adobe
Guarda anche > La Mandevilla è la soluzione per chi cerca una rampicante dai grandi fiori spettacolari