Piastrelle del balcone splendenti: alzi la mano chi non le sogna! Nulla di strano, dato che gli spazi domestici outdoor, a prescindere dalla loro dimensione, sono importantissimi. Purtroppo capita spesso di scoraggiarsi con la convinzione di non riuscire a trovare la soluzione giusta per pulirle. Se la state cercando, vi consigliamo di leggere questo articolo.
Come pulire le piastrelle del balcone: consigli da non perdere
Pulire le piastrelle del balcone è difficile? Con i giusti consigli assolutamente no! Nelle prossime righe, vediamo assieme un trucco al quale, una volta che avrete letto l’articolo, non potrete più rinunciare.
Piastrelle del balcone: perché si sporcano spesso?
Le piastrelle del balcone, come ben si sa, tendono a sporcarsi spesso. Come mai? I motivi sono diversi e vedono in primo piano il fatto di essere esposti agli agenti atmosferici e all’inquinamento.
Attenzione al materiale
Quando le si pulisce è ovviamente fondamentale porre attenzione al materiale con cui sono realizzate. In caso contrario, il rischio è quello di fare più danni che altro.
Piastrelle del balcone in marmo: il segreto per averle splendenti
Nella maggior parte dei casi, le piastrelle del balcone sono realizzate in marmo. Si tratta di un materiale elegante ma, purtroppo, tendente spesso a rovinarsi. Per fortuna il problema si può prevenire con un mix prezioso che aiuta a pulirle.
Bicarbonato e sapone di Marsiglia, gli ingredienti che fanno la differenza
Bicarbonato e sapone di Marsiglia: ecco gli ingredienti che fanno la differenza quando si punta ad avere piastrelle del balcone in marmo splendenti.
Come utilizzarli
Utilizzare il bicarbonato e il sapone di Marsiglia per pulire le piastrelle del balcone in marmo è semplicissimo. Basta mixarli e, una volta ottenuto un composto omogeneo, aggiungerlo a un secchio d’acqua. Con l’aiuto di straccio e spazzolone, si procede poi al normale lavaggio.
Consigli per gli altri materiali
Il marmo è il materiale più comune quando si parla di piastrelle per il balcone. Il più comune, ma non l’unico. Come procedere, per esempio, per pulire al meglio quelle in cotto? In questo caso, vanno benissimo l’aceto e il limone.
Il rimedio contro gli insetti
Avere le piastrelle del balcone super pulite serve a poco se sono invase dagli insetti. Quali sono i rimedi per risolvere questo problema? Uno l’abbiamo appena citato ed è il mix tra aceto e limone, efficace soprattutto per via dell’odore del primo e particolarmente efficace contro formiche e zanzare. Volete un’altra idea? Provate a mettere assieme aceto ed eucalipto e fateci sapere!
Avere piastrelle del balcone splendenti, se si conoscono i trucchi giusti, è un gioco da ragazzi. Come potete vedere, sono molto facili da applicare e cambiano a seconda del materiale con cui si ha a che fare. Non resta che provarli e iniziare a godersi gli ultimi giorni di caldo sul proprio balconcino perfettamente pulito e privo di insetti!
Guarda anche > Vespe sul balcone? Falle sparire per sempre con questo metodo naturale