Realizzare porte segrete e mimetizzare una stanza della casa: ecco una moda che sta prendendo sempre più piede nel nostro paese. Vi vogliamo proporre 7 spettacolari soluzioni per nascondere una porta e ottenere, così, un passaggio segreto.
Porte segrete in casa! Ecco 7 soluzioni geniali da non perdere
Le porte segrete che permettono l’accesso a stanze invisibili è sempre più di moda in Italia. Che sia per creare le atmosfere di Harry Potter o perché si cerchi un luogo più protetto e sicuro dentro casa in un periodo così instabile, fatto sta che cresce la richiesta di avere una porta nascosta nella propria abitazione.
Sebbene venga in mente fin da subito la libreria, non avete idea di quante alternative originali è possibile considerare, se si vuole realizzare una porta segreta in casa. Ecco 7 idee che abbiamo scovato in giro per il web che, siamo certi, vi lasceranno a bocca aperta.
Dietro la libreria
Un classico: le porte segrete dietro la libreria di casa. Forse non sarà una scelta molto originale, ma di certo rimane la soluzione più affascinante, degna del miglior romanzo di Agatha Christie.
Se si vuole ottenere un effetto più suggestivo, allora vi converrà optare per una libreria più spaziosa. Chi l’ha detto che la porta segreta debba portare a una stanza nascosta? Quale miglior stupore nel trovarsi di fronte una misteriosa rampa di scale!
Sottoscala
Ecco un luogo decisamente meno scontato, se si desidera costruire un passaggio segreto in casa propria: il sottoscala. Potrete camuffarlo grazie a una piccola libreria tattica, a un armadio a muro oppure una scaffalatura.
Angolo lettura nascosto
Gli amanti della lettura sanno bene quanto sia difficile ritagliarsi un proprio spazio in casa per leggere in santa pace, lontano da rumori della famiglia. Con un pizzico di ingegno potrete ottenerlo, nascondendolo dietro una piccola libreria di famiglia: un mobile del tutto insospettabile.
Botola sul pavimento
Se non avete ampie metrature a disposizione per realizzare una stanza, potrete comunque sfruttare il piano interrato. Un’idea originale e divertente è quella di creare una taverna nascosta con tanto di porta segreta, accessibile a pochi.
Parete girevole
Spesso e volentieri le soluzioni più geniali sono quelle sotto il naso. Un’idea tanto semplice quanto brillante è realizzare una porta segreta nel corridoio di casa, sfruttando una boiserie o un mobile a parete.
In cucina
Nessuno penserebbe mai alla cucina, eppure si può ricavare un passaggio segreto anche in una stanza così ammobiliata. A maggior ragione, potrete giocare con una parete attrezzata per mascherare la vostra porta clandestina.
Tra mobili e mensole la vostra porta si mimetizzerà alla perfezione!
Che ne dite di un finto frigorifero? Certo, così facendo correrete il rischio che il vostro segreto venga rivelato ad amici e parenti, ma lo stupore sui loro volti, una volta spalancato il frigo, varrà la pena vederlo!
Dietro l’anta di un armadio
Se avete un armadio enorme che occupa un’intera parete, potrete approfittarne, per destinarne un’anta a diventare il vostro passaggio segreto che vi porti diretti a stanza invisibile di casa.
Realizzare porte segrete in casa è una tendenza sempre più diffusa in Italia. Le soluzioni creative sono tantissime, noi abbiamo raccolto le più ingegnose.
Guarda anche: 10 idee geniali per riciclare creativamente le vecchie porte