In Italia in cima all’albero di Natale siamo soliti posizionare un puntale che ne slanci la figura ma si possono adottare tante alternative, vediamone alcune!
Alternative al classico puntale per l’albero di Natale: ispiratevi
Per dare più volume alla parte superiore dell’albero di Natale o nel caso non sia di vostro gradimento il classico puntale, vi proporremo di seguito alcune alternative. Se volete dare un tocco scherzoso e divertente al vostro albero potreste poggiarvi, sulle ventitré, un cappello a punta da elfo oppure il copricapo da Babbo Natale con banda in pelo bianco.
Negli Stati Uniti è invece tradizione posizionarvi un angelo dalle ricche vesti. Le famiglie si tramandano di generazione in generazione questa decorazione. Ma ci sono anche topper design con rami e bacche. Vediamone alcune ispirazioni!
L’Angelo come punta dell’albero
Che emozione quando si è bambini e mamma o papà ti prendono in braccio per raggiungere la cima dell’albero per sistemarvi il puntale! Una splendida decorazione da posizionare in cima all’albero di Natale è proprio l’Angelo che con le sue ricche vesti completa gli addobbi !
Le stelle come puntale
Splendide anche le stelle quali topper per l’abete natalizio. Dalle più classiche, a quelle tridimensionali anche dette moraviane, fino a quelle con illuminazione incorporata. Ecco fantastiche idee per un puntale alternativo a forma di stella.
I puntali con proiettore
Novità degli ultimi anni sono i puntali dotati di proiettori. Proprio come quelli utilizzati per l’esterno della casa, questi proiettori creano dei giochi di luce sul soffitto che riproducono fiocchi di neve, stelle etc… Le proiezioni possono essere colorate o bianche.
I puntali dell’Albero di Natale divertenti
Se vogliamo dare un tocco di allegria e farci anche una risata possiamo optare per un topper natalizio simpatico ed originale! Ecco allora i puntali a forma di Babbo Natale, ad Elfo oppure a cappellino.
I topper di design
Infine abbiamo i topper che creano i veri designer d’interni. Invece di terminare a punta, con questi ricchi topper la cima dell’albero diventa un ciuffo spumeggiante di rami, fronde e bacche. Naturalmente non possono mancare numerosi fiocchi realizzati con nastri con doppia anima in ferro per mantenerli rigidi.
Prendiamo ispirazione da queste alternative al classico puntale per l’albero di Natale e creiamo la nostra piccola tradizione natalizia!
Guarda anche: Copri base originale per l’albero di Natale: lasciatevi ispirare