Avete in testa di arredare la mansarda che avete in casa e volete qualche spunto per renderla accogliente? Ecco alcuni consigli e idee per arredarla sfruttando al meglio ogni centimetro disponibile! Ispiratevi…
Prima di arredare la mansarda, valutare dimensioni e altezze
La prima cosa da fare per arredare la vostra mansarda è misurare lo spazio che avete a disposizione per realizzare ciò che desiderate. Dovete misurare anche le altezze, perché non sono tutte uguali nella mansarda, e capire come sfruttare i punti luce per ottenere uno spazio vivibile e accogliente.
Una volta rilevate le misure, avrete ben chiaro come disporre i mobili, perciò potrete passare alla scelta degli arredi da collocare nell’ambiente.
Sul mercato trovate mobili di ogni tipo e altezza, da sistemare nei vari punti per soddisfare qualsiasi esigenza. Il consiglio è puntare su mobili dallo stile minimal, pratici e funzionali. In alternativa, potete optare per mobili su misura, che però hanno un costo maggiore.
Idee per arredare la mansarda
In uno spazio come quello offerto dalla mansarda, definito open space, potete creare un appartamento vero e proprio, allestendo nei vari punti cucina, soggiorno, camera da letto e bagno.
Dopo aver individuato i punti dove allestire bagno e cucina, con gli arredi indispensabili per poter svolgere le varie attività, potete dedicarvi alla camera da letto e al soggiorno. La camera da letto potete organizzarla facilmente con un soppalco, e sfruttare anche lo spazio sottostante per creare un angolo studio.
Per quanto riguarda il soggiorno, inserite nelle zone con altezze più basse degli arredi contenitori, che vi permetteranno di conservare dentro tutto ciò che non serve tenere a vista.
Posizionate uno o più divani, a seconda dello spazio che avete a disposizione, e qualche seduta o dei pouf. Aggiungete anche un altro mobile basso dove metterete la TV e un tavolino e avrete completato la zona living.
Zona living open space in mansarda
Un angolo studio in mansarda
Potrebbe interessarti > Sfruttare la mansarda per realizzare un angolo studio: ecco le belle soluzioni di arredamento
Arredare la mansarda come camera da letto
Vedi anche > 9 idee per arredare una mansarda in stile vintage
Il bagno in mansarda
Illuminazione e colori per la mansarda
I colori e l’illuminazione sono due aspetti da tenere in alta considerazione nell’arredo di una mansarda. Per le pareti dovete optare per colori chiari, perché sono quelli che riflettono meglio la luce e di conseguenza assicurano una maggiore sensazione di luminosità e ariosità dello spazio.
Oltre al bianco, un’ottima alternativa sono nuance come crema e avorio, meno accecanti e allo stesso tempo più caldi. Per quanto riguarda l’illuminazione, poiché l’uso dei lampadari risulta difficile, optate per faretti da parete, da installare su quelle più alte.
Una buona alternativa sono le lampade da tavolo e da terra, perfette per garantire una piacevole atmosfera in qualunque momento della giornata.
Specchi per dare profondità
Quando lo spazio nella mansarda è piccolo, ci sono delle soluzioni che potrete adottare per dare la sensazione di essere più ampio. Gli specchi sono la soluzione perfetta per dare la percezione di trovarsi in un ambiente più ampio e ingannano regalando maggiore profondità.
Applicate alcuni specchi nella parete libera e su quella situata sotto la pendenza del tetto. Lo specchio posizionato sul lato corto, in fondo alla mansarda, per illusione ottica raddoppia il volume e dà l’illusione di trovarsi in uno spazio più vasto. Una soluzione assolutamente da sfruttare! Speriamo che queste idee e consigli per arredare la mansarda vi saranno stati utili! Buon divertimento a tutti…
Guarda anche > Cucina in mansarda: 5 dritte meravigliose per arredarla