Se avete un bel giardino, adornarlo con un aiuola è un’idea che sicuramente regalerà movimento e bellezza. Basta solo capire dove metterla, a seconda delle dimensioni, dello spazio esterno e di quali piante o fiori riempirla. Poi, è necessario capire come bordarla, se di pietre o di mattoni, e quale forma darle. La vostra aiuola “fai date” è un valore aggiunto che dona personalità al giardino.
Il giardino è un vero e proprio impegno che richiede molta manutenzione e tanto tempo a disposizione. L’aiuola è un elemento che non può mancare perché valorizza l’ambiente esterno, lo caratterizza e attira l’attenzione. Non è sempre necessario affidarsi ad un designer di professione per costruire un’aiuola, poiché anche con il “fai da te” si può essere in grado di averne una che soddisfi esigenze estetiche e di spazio.
Non resta poi che decidere se bordarla con le pietre, i mattoni o magari con pezzi di legni riciclato. Bisogna innanzitutto scegliere l’area, le piante e poi la forma che le si vuole dare. Ecco che realizzare da soli la vostra aiuola sarà soddisfacente e vi farà risparmiare anche tanto denaro. Vediamo insieme le nostre 10 ispirazioni per realizzare una bella aiuola con mattoni e pietre.
Aiuole con pietre e mattoni: foto & ispirazioni
Splendida l’aiuola bordata con le pietre e riempita di tante specie di piante diverse. Sembra un’isola felice collocata in mezzo allo spazio esterno, intenta a farsi ammirare.
L’aiuola valorizza il giardino, gli regala carattere e quando a contornarla sono i mattoni lineari, acquista ancora più glamour. Questa è a “spirale“, idea originale e accattivante.
Pietre tagliate in modo impreciso bordano l’aiuola, per un effetto scenico davvero di impatto. La irregolarità regala movimento e bizzarria.
Ancora sassi stavolta posti a “vulcano“, sulla cui sommità si ergono le piante. Un’idea super originale che muta l’aspetto di tutto il giardino.
Meravigliosa l’idea dell’aiuola, bordata di pietre, che costeggia la scalinata in giardino. L’eleganza trionfa in questo trionfo di fiori.
Sembra una coroncina questa aiuola che sta in mezzo al giardino. Circondata di sassi e riempita di delicati fiorellini rosa, è una gioia per gli occhi.
Massi irregolari e fiori rossi: un connubio che comunica forza e delicatezza la contempo: l’aiuola è sempre un elemento di enorme valore.
Massi, fiori, erba: lo spazio esterno deve sempre essere adornato in modo che vi sia movimento e originalità: l’aiuola è l’aggiunta che non deve mai mancare!
Sassi o mattoni non importa: l’aiuola è quell’elemento naturale che conferisce al giardino un fascino senza tempo.
Una porzione di giardino tutto fiorito, con fiori viola e massi posti senza una precisione millimetrica per un effetto visivo che non stanca mai.
Guarda anche: Recinti in pietra: 8 ispirazioni per abbellire casa con un tocco rustico