Per una cena di Natale intima e suggestiva dovreste realizzare un centrotavola luminoso. Servono pochi, giusti elementi per portare a tavola tutta la magia di questa festa: un bel recipiente, alcuni ornamenti e le luci. Nelle righe seguenti vi suggeriremo alcune idee creative, per diffondere nell’aria una luce soffusa, calda e surreale, mentre cenate con amici e parenti.
Un magnifico centrotavola luminoso per le feste di Natale: ecco qualche idea per ispirarsi
Quest’anno la vostra tavola dovrà comunicare spirito natalizio attraverso ogni dettaglio. Per questo motivo, sarà importante realizzare un bel centrotavola capace di abbellire la mise en place come pochi. E se vi orientaste verso un centrotavola non solo bello, ma anche in grado di diffondere un’atmosfera intima e surreale?
In questo caso vi converrà creare un centrotavola natalizio luminoso, un gioco di elementi decorativi sbrilluccicanti e lucine nascoste. Ecco alcune idee incantevole, che potrete prendere come esempio per realizzare il vostro personale centrotavola luminoso.
Potrebbe piacerti > I barattoli di vetro diventano spettacolari centrotavola natalizi: ispiratevi
Vasi di vetro, fiori, candele, palle di Natale e luci
Se durante le feste volete stupire i vostri commensali con un’apparecchiatura speciale, che sia personale e natalizia, vi consigliamo di non trascurare il centrotavola. Basta davvero poco per realizzare un centrotavola luminoso, originale ed elegante.
Prendete ad esempio alcuni soggetti diversi, come un’orchidea, palline di Natale e candele. Sistemate ogni elemento dentro un bel contenitore di vetro che dia un senso di continuità ai vari oggetti, altrimenti separati. Aggiungete in maniera strategica le lucine e avrete una tavola unica!
Il centrotavola con pigne illuminate
Amate le soluzioni più semplici e naturali, senza rinunciare a quel briciolo di magia natalizia che tanto ci piace anche a tavola? Ecco l’idea che farà al caso vostro. Procuratevi due vasi lunghi, di vetro o in plastica, e sistemate sui fondi con fili di rafia.
Riempite i recipienti con pigne attorcigliate magistralmente a piccole catene luminose. Un centrotavola molto facile da realizzare, ma di grande impatto visivo.
Vedi anche > Creare un’atmosfera incantevole con centrotavola natalizio fai da te davvero speciale! Ispiratevi
Vaso arrotondato con luci e decorazioni natalizie
Un vaso dalle forme arrotondate è in grado di ingentilire qualsiasi tavola, anche la più rustica. Potrete riempirlo con più elementi diversi, come palline colorate, stelle rivestite di spago e corda, fili decorativi e naturalmente loro, le vere protagoniste del vostro centrotavola luminoso: le luci.
Centrotavola natalizio luminoso con lanterna e non solo
Le lanterne hanno un non so che di magico, ecco perché sono elementi decorativi perfetti, se volete realizzare un centrotavola luminoso che sia natalizio e rustico.
Se volete ottenere una resa estetica armoniosa, vi converrà optare per un tono su tono, scegliendo gli elementi principali che abbiano lo stesso colore, ma sfumature diverse. Potrete infilare qua e là alcuni addobbi più luminosi e colorati, per aggiungere luce all’insieme.
Da non perdere > Natale 2022: le idee più originali per creare un centrotavola bello ed economico
Un tradizionale omaggio al Natale
Ecco un centrotavola natalizio luminoso in cui non manca proprio niente. I colori natalizi per eccellenza sono presenti grazie ai classici elementi natalizi, come gli aghi di pino, le pigne e le palle di Natale. Meglio usare un recipiente lungo e rettangolare dove ogni oggetto possa essere collocato con agio. Le lucine, nascoste tra i vari elementi, saranno piccoli e suggestivi punti luce.
Ti potrebbe piacere > Centrotavola fai da te con le pigne e le candele: idee splendide da scoprire
Centrotavola natalizio bianco e oro
A Natale è facile accostare elementi semplici, genuini e naturali con addobbi dorati e argentati, capaci di aggiungere un pizzico di lusso giocoso e bene augurante. Ecco quindi che un centrotavola dal design rustico, abbellito con frutta secca e altri elementi naturali sia impreziosito da luci calde e pochi addobbi dorati. Un’idea per nulla scontata, ma decisamente vincente.
Realizzare un magnifico centrotavola luminoso per le feste: scopri le altre idee…
Paesaggio innevato a tavola
Natale è anche paesaggi innevati, pieni d’incanto e suggestione. Perché non creare un centrotavola luminoso speciale dove la neve diventa protagonista insieme alle luci? Sembra elaborato e difficile da riprodurre, in realtà realizzarlo è davvero semplice! Avrete bisogno di un bel vassoio rotondo in legno su cui allestire il vostro paesaggio natalizio.
Incollate sul fondo della finta neve, disseminata con maestria, e aggiungete pochi elementi decorativi. Completate il centrotavola con recipienti diversi, come due barattoli riciclati e una bottiglia nera.
Centrotavola luminoso a forma di stella
Scegliere un vassoio a forma di stella preannuncia già un certo estro e amore per i simboli natalizi. Potrete divertirvi a riempirlo con tanti elementi decorativi, disposti anche in maniera apparentemente disordinata. Le luci accenderanno la vostra speciale stella, rendendola a dir poco magica!
Vedi anche > Centrotavola natalizio fai da te: 12 idee per un Natale magico
Centrotavola natalizio a tre piani
Ecco un centrotavola luminoso per una tavola natalizia più solenne e curata. La scelta di utilizzare un’alzata per dolci è di grande effetto e permette di aggiungere più decorazioni, creando perfino tre piccoli ambienti diversi. Potrete giocare con addobbi diversi o uguali. Le lucine, che dal basso arrivano in alto, aggiungeranno allegria e uniformità all’insieme.
Lanterna natalizia come centrotavola luminoso
Se amate le soluzioni più classiche, minimaliste e raffinate, v’innamorerete dell’idea seguente. Un’unica, vistosa lanterna bianca impreziosita da una bella candela al centro, pigne e rami imbiancati intorno e lucine calde. L’ideale se apparecchierete la tavola in modo semplice, ma elegante.
Centrotavola natalizio classico
Concludiamo questa rosa di centrotavola luminosi per Natale con un’idea classica, adatta ai più tradizionalisti. Un bel runner da tavolo in tessuto farà da cornice a questo spettacolare centrotavola, realizzato grazie all’intreccio di rami di pino e piccole pigne. Spiccano al centro quattro candele dalla forma quadrata, una scelta originale e molto e efficace.
Vedi anche > Rami secchi: come realizzare un centrotavola fai da te davvero meraviglioso
Quest’anno decorate la vostra tavola di Natale con un bel centrotavola luminoso!
Le ultime idee per Natale:
> Creare una splendida decorazione natalizia con una vecchia sedia: lasciatevi ispirare
> L’alberello di Natale sotto al portico: le più belle idee per decorare l’ingresso
> Come decorare una lanterna con fantasia per Natale: idee magnifiche per ispirarsi