Realizzare uno splendido portafoto con il riciclo di una vecchia finestra è uno bel modo di esporre le fotografie che raccontano la nostra storia, le persone e magari le vacanze trascorse in famiglia o tra amici. Il modo in cui queste fotografie vengono esposte, il tipo di cornice che le circonda e la posizione in casa in cui decidiamo di collocarle giocano tutti un ruolo importante nel design della nostra casa.
8 idee per realizzare un portafoto fai da te con il riciclo creativo di una vecchia finestra
Trasformare le vecchie finestre in cornici per foto è un’idea originale sempre più in voga. Possono contenere un’unica immagine di grandi dimensioni o diverse fotografie più piccole, una per ogni cornice, ma in ogni caso costituiscono un’opzione decorativa davvero bella. Un altro modo di riciclare in modo creativo un vecchio oggetto che sarebbe sicuramente finito nel secchione fuori casa.
Date un’occhiata a queste idee affascinanti per realizzare il vostro portafoto fai da te con il riciclo creativo di una vecchia finestra e lasciatevi ispirare.
Una foto speciale
Invece di utilizzare diverse foto piccole per ogni riquadro della finestra, utilizzate la cornice per esporre una versione in formato poster per una foto molto speciale.
Rete e mollette da bucato
Trasformate la vostra vecchia finestra in una bacheca inserendoci una rete dove vi sarà possibile attaccare le vostre foto con l’aiuto di mollette.
Riprodurre l’effetto di una finestra aperta
Una bella opzione spesso usato è di riprodurre l’effetto di una finestra aperta. Per ottenere questo risultato basta inserire uno specchio al centro di due ante di finestre con illustrato nella seguente foto. Bellissimo risultato.
Un effetto trompe l’oeil
Utilizzando l’intera finestra e fissarla su una parete inserendo una foto di un bel paesaggio vi permetterà di realizzare un effetto trompe l’oeil per niente male.
Sarà molto importante in questo caso scegliere un foto con la giusta prospettiva per effetto migliore.
Incollare direttamente le foto sul vetro
Niente di più facile, recuperate semplicemente una ante intera della vostra vecchia finestra e incollate direttamente delle piccole foto direttamente sul vetro in ogni riquadro.
Alternare con foto e scritte
Non si devono riempire per forza tutti i riquadri della finestra con le foto. Alternare con scritte adesive come illustrato in questa foto permetterà di dare vita ad un portafoto fai da te davvero particolare con la vostra vecchia finestra.
Non solo fotografie
Non solo fotografie, ma anche alternare con citazioni, scritte a mano o stampate, disegni, oppure si possono coprire gli spazi con dei semplici cartoncini bianchi e del colore che preferite.
Una parete creativa
Un’idea creativa sarebbe quella di posizionare le anti della vostra vecchia finestra in modo particolare.
Per esempio in questa foto viene lasciato uno spazio al centro al fine di inserire una bella scritta “family”. Il titolo di questa bella esposizione di foto di famiglia.
Guarda anche > 8 idee imperdibili per trasformare le vecchie finestre in decorazioni per la casa