Se dalle feste vi sono avanzati vasetti usati di pelati o legumi non buttateli via! Oggi vogliamo suggerirvi alcune idee creative per riciclare i barattoli di latta. Così facendo, realizzerete graziose decorazioni per la vostra casa a costo zero e aiuterete, nel contempo, l’ambiente.
18 idee creative per riciclare i barattoli di latta
Accumulare barattoli di latta in cucina è sempre più comune. Durante le feste lo è ancora di più, tra un pranzo di famiglia e una cena con gli amici. Anziché gettarli nella spazzatura, perché non li riciclate, realizzando progetti creativi unici e a basso impatto ambientale?
Simpatici vasetti, portacandele, scrigni per gioielli. Con un pizzico di creatività e fantasia potrete creare deliziosi oggetti che aggiungeranno personalità agli ambienti di casa vostra. Gli animi più green potrebbero utilizzarli perfino per organizzare un matrimonio ecosostenibile. Ecco le idee che abbiamo selezionato per voi. Lasciatevi ispirare.
Barattoli riciclati in stile shabby
La semplicità di un comune barattolo di latta impreziosito da un nastro bianco diventa la base di una deliziosa creazione in stile shabby chic. Guardate che graziosi questi porta candele!
Se vi avanzano dei barattoli di vernice, potrete riciclarli in eleganti porta oggetti shabby chic. Una mano di rosa, un bel fiocco ornamentale et voilà, avrete tra le mani splendide decorazioni per la vostra abitazione.
L’avreste mai detto che semplici barattoli di latta possono trasformarsi in deliziosi porta asciugamani? Con una carta dalle fantasie floreali, un po’ di colla e una punta di creatività, guardate che contenitori originali potrete ottenere.
Chi non ha molta manualità, non dovrà comunque rinunciare alla sua piccola opera d’arte. I barattoli di latta semplicemente rivestiti di corda possono diventare adorabili vasi per fiori. Per un tocco di eleganza in più scegliete l’ortensia.
Barattoli di latta come lampade o portacandele
Ecco un’idea divertente, ideata per arredare la camera dei ragazzi o vivacizzare il vostro ufficio di lavoro. Una lampada colorata realizzata con un barattolo di latta e dei bastoncini di legno.
Se amate lo stile industriale, questa soluzione vi conquisterà! Un lampadario davvero originale, dal design essenziale, realizzato con l’utilizzo di tre barattoli di latta, perfetto come punto luce da posizionare in cucina o nella zona giorno.
Le lanterne sono entrate a pieno titolo nelle nostre case, perché capaci di creare un’atmosfera calda e accogliente. Basta davvero poco per crearne di carine e scenografiche.
Vasi creativi con il riciclo dei barattoli di latta
I barattoli di latta sono talmente versatili da trasformarsi in vasi per fiori dagli stili diversi e dalle forme più strane. Non ci credete? Guardate le nostre idee.
vasetti di fiori
Se volete trasformare dei semplici barattoli di latta, riciclandoli in trendy vasi per fiori, ecco la soluzione giusta per voi. Vasi variopinti dall’effetto accartocciato, un’idea a dir poco originale!
Gli appassionati del vintage saranno sedotti da questa creazione fai da te. L’aggiunta di fiori dai colori accesi, come vivaci gerbere o allegre margherite, e avrete briosi decorazioni per la casa.
vasetti con piantine grasse
Riciclando vecchi contenitori di latta potrete realizzare ingegnosi porta piantine grasse da appendere in cucina o nel porticato di casa.
Barattoli in stile country dall’effetto arrugginito, barattoli colorati, abbelliti da graziosi nastri, i contenitori di latta si prestano a tantissime soluzioni!
Vasetti da parete per il giardino
Ecco un’idea fuori dal comune, decisamente più elegante e suggestiva. Con il riciclo dei barattoli di latta potrete creare una piccola fioriera da appoggiare alla parete del terrazzo o del giardino di casa.
Barattoli con piante aromatiche
Perché non destinare i barattoli alle vostre piantine aromatiche? In questo modo le avrete sempre a disposizione e potrete ottenere un piccolo angolo green direttamente in cucina!
Se preferite, potrete appendere i vostri vasi per erbe e piante aromatiche sulla ringhiera del balcone.
Un’altra idea originale e pratica: dei contenitori di latta per gli odori e le erbe da appendere in cucina. In questo modo avrete tutto ciò che vi serve a portata di mano, quando sarete alle prese con i vostri manicaretti.
Il riciclo creativo dei barattoli di latta è un’attività divertente e green nello stesso tempo. Sbizzarritevi a realizzare le decorazioni per la casa che più vi piacciono!
Guarda anche: Riciclo creativo dei barattoli della Nutella: 9 idee fai da te per ispirarsi