I taglieri sono indispensabili in cucina, ma dopo un lungo periodo di lavoro meritano anche loro il riposo. Al posto che buttarli possono essere riciclati creativamente creando decorazioni per la casa uniche.
Riciclo creativo vecchio tagliere: 8 decorazioni fai da te per la casa
I vecchi taglieri in legno sono degli alleati indispensabili per creare decorazioni originali per casa. Una volta terminato il loro lavoro gli si può infatti dare una nuova vita e trasformarli nei più svariati oggetti. Possono essere tenuti in cucina, oppure essere trasferiti in altre stanze della casa, addirittura in camera da letto.
Le 8 idee di riciclo creativo raccolte vi lasceranno senza parole. Facilissime da realizzare e con pochi materiali contribuiranno a rendere la vostra casa più accogliente e raffinata. A seconda dello stile di arredo scelto alcune decorazioni saranno più azzeccate di altre.
Vecchi taglieri si trasformano in simpatici porta piante
Per realizzare questi simpatici portapiante basta davvero poco. Una volta procurato il vecchio tagliere in legno basta dipingerlo del colore preferito e fissare con delle viti un porta vaso. Per renderlo ancora più originale e personalizzato possiamo aggiungere delle scritte o delle ulteriori decorazioni.
Organizer per la cucina
Il tagliere può tornale anche utilissimo per essere trasformato in un organizer per cucina. Per farlo basta attaccare su di esso degli appendini e fissarlo a parete e il gioco è fatto.
Un vecchio tagliere portaspezie
Se le spezie sono la vostra passione e non sapere dove metterle ecco la soluzione perfetta. In questo caso al tagliere sono state aggiunte due mensoline in ferro che permettono di avere sempre in ordine e sotto mano tutte le spezie.
Riciclo creativo dei vecchi taglieri
Trasformare un vecchio tagliere in una lavagna è davvero semplice perché basta applicare sulla sua superficie la pittura lavagna disponibile in tutti i negozi del fai da te. E una soluzione perfetta soprattutto se la superficie risulta macchiata.
Tagliere portachiavi
Un comodo portachiavi all’ingresso di casa è sempre utilissimo. Allora perché non realizzarlo con quel vecchio tagliere che avete nel cassetto della cucina e che non usate più perché troppo usurato? Per coprire l’usura si può sempre dare spazio alla fantasia e decorare la superficie come meglio preferiamo.
Un tagliere porta tablet
Al giorno d’oggi seguire le ricette online passo passo e diventare dei veri e propri chef è davvero facile. Ma abbiamo bisogno di un alleato insostituibile: un tablet. Allora perché non realizzare un supporto per tablet con un vecchio tagliere? Ecco un’idea geniale e facilissima.
Un tagliere multiuso
Una bacheca multiuso può essere utile in differenti stanze della casa, dalla cucina, al soggiorno fino allo studio. Ecco un’idea per realizzarne una con un vecchio tagliere: è ideale per appuntare tutte le vostre idee e i vostri appuntamenti.
Una simpatica decorazione da parete
Se siete veri amanti del fai da te potete sempre decidere di trasformare con il riciclo creativo un vecchio tagliere in una simpatica decorazione da parete, come quella mostrata in foto.
Un tagliere che si trasforma in quadro
Dipingere a mano un vecchio tagliere e trasformarlo in un quadro da appendere a parete non è affatto facile, soprattutto se presenta molti segni di usura. Sarà l’abilità di chi dipinge trasformare queste imperfezioni in parte dell’opera d’arte e realizzare così un dipinto unico.
Portagioielli con vecchi taglieri
Perché non realizzare dei porta collane e gioielli con i vecchi taglieri? Nell’idea che segue sono stati dipinti di bianco e sono stati fissati dei gancetti per permettere di appendere i bijoux. Davvero originale.
Nell’articolo sono state raccolte 10 idee di riciclo creativo da realizzare con i vecchi taglieri della cucina.
Guarda anche: Come riciclare i pezzi di un vecchio mobile! 8 idee creative per ispirarsi