Riciclare i vecchi mobili in modo creativo è una vera e propria arte sempre più diffusa. Oltre a dare libero sfogo all’artista che è in noi e ad aiutare l’ambiente, ci consente di dare una seconda vita a un oggetto, ormai consumato, cui siamo affezionati. Ecco 10 incredibili idee per dare una nuova veste a un vecchio mobile.
Riciclo creativo vecchi mobili e accessori: 10 idee geniali per ispirarsi
Siete in cerca di qualche buona ispirazione per rinnovare vecchi mobili destinati al macero? Siete nel posto giusto! Oggi vogliamo proporvi alcune idee, in apparenza bizzarre, per dare una nuova forma a complementi d’arredo che hanno fatto il loro tempo.
Tutto può avere una seconda chance, perfino gli oggetti più impensabili. Non solo potrete personalizzare la vostra casa con soluzioni insolite a basso costo, ma potrete scatenare la vostra creatività. Ecco 10 idee geniali per rinnovare vecchi mobili da cui farsi ispirare.
Da grattugia a porta mestoli
Ecco una soluzione originale per riciclare creativamente una vecchia grattugia. Potrete trasformarla in un porta mestoli vintage da appendere alla parete della cucina.
Un vecchio piano diventa una libreria
Riparare un vecchio pianoforte potrebbe rivelarsi molto costoso. Ecco perché è quasi sempre più comune disfarsene e comprarne uno nuovo. Anziché buttarlo via, riciclatelo creativamente! Potrebbe trasformarsi in una originale libreria da parete.
Da lettino a scrivania
Se vostro figlio è cresciuto ed è arrivato il momento di rinnovare la sua cameretta, potreste ritrovarvi con un lettino per bimbi da buttare via. Perché non farne una scrivania, un piccolo angolo in cui il bambino potrà colorare, disegnare e sfogliare i suoi libretti? Così facendo, gli insegnerete a mettere in gioco la creatività!
Una bicicletta come mobile per il bagno
Avreste mai detto che una vecchia bicicletta potesse diventare un mobile per il bagno? Mentre il telaio sorreggerà il lavabo, il cestino sarà un perfetto porta asciugamani!
Da sedia a scaffale e appendiabiti
Se dovete sbarazzarvi di vecchie sedie, questa idea farà al caso vostro! Potrete dare loro una rinfrescata, dipingendole di bianco o di un altro colore e appenderle alla parete a mo’ di scaffali e appendiabiti.
Forchette attaccapanni
Se è arrivato il tempo di cambiare le vecchie posate, non gettatele nei rifiuti! Riutilizzatale come originali attaccapanni che potrete appendere alla parete dell’ingresso.
Nuova veste alle cassette porta attrezzi!
Questa soluzione piacerà particolarmente agli uomini di casa. Se non vuole liberarsi delle sue vecchie cassette porta attrezzi, potrà recuperarle e farle diventare delle mensole da parete in stile vintage che piaceranno anche a lei.
Lampadari mappamondo
Ecco un’idea molto suggestiva per rinnovare un vecchio mappamondo: trasformatelo in un lampadario. Alcuni oggetti, ormai desueti, conservano un fascino tutto loro: buttarli via sarebbe un vero peccato!
Comodini glamour a effetto foglia d’oro
Avete ereditato dei vecchi comodini dalla nonna o dalla zia? Potrete dare loro una veste nuova, realizzando una doratura simile alla foglia d’oro. Con poco sforzo e a costo zero i comodini assumeranno un aspetto decisamente più glamour!
Pouf valigia
Sempre più persone amano il vintage, ma non sempre un oggetto vecchio è adatta a conservare la sua funzione originale. Se avete tra le mani una vecchia valigia anni ’70 potrete riutilizzarla in maniera del tutto nuova. Sostituendo la parte di sopra, potrete farne un grazioso pouf dal sapore retrò.
Riciclare i vecchi mobili è un’attività sempre più apprezzata. Se le nostre idee vi sono piaciute, non vi resta che rimboccarvi le maniche e mettervi in gioco. Buon lavoro!
Guarda anche: 13 mobili originali fai da te con le cassette di legno! Ispiratevi