Riciclare le vecchie piastrelle: ci avete mai pensato? Aguzzando l’ingegno, quelle che, dopo aver pavimentato la cucina o il bagno, vi sono rimaste in più possono rinascere a nuova vita. Ecco qualche idea meravigliosa da provare!
Nuova vita alle piastrelle che non utilizzate più: ecco i migliori consigli
Avete appena ristrutturato casa e vi avanza qualche piastrella? Non buttatela! Come potete vedere nelle prossime righe, è possibile utilizzarla per fare dei lavoretti meravigliosi e sostenibili.
Un nuovo volto per il vaso
Avete in casa un vaso che non vi piace più? Potete dargli un nuovo volto rivestendolo con le piastrelle che vi sono avanzate dai lavori. L’effetto sarà sorprendente, provare per credere!
Sottobicchieri creativi
Avete pavimentato il bagno o la cucina con piastrelle dalla forma particolarmente originale e ve ne è avanzata qualcuna? Date spazio alla vostra creatività e all’animo sostenibile riciclandole. Come potete vedere dalla foto, è possibile, dopo averle pulite, realizzare dei fantastici sottobicchieri.
Il campo da bowling
Avete un giardino e siete appassionati di bowling? Se vi avanza qualche vecchia piastrella, potete darvi al riciclo e realizzare un campo per divertirvi con i vostri amici o parenti. Chiaro è che le piastrelle devono essere se possibile tutte uguali.
Il vassoio per la colazione
La colazione a letto è qualcosa di magico, su questo siamo d’accordo tutti. Se poi viene servita su un vassoio originale come quello che si può ricavare da una vecchia piastrella riciclata, diventa ancora più speciale!
Rinnovare il tavolo
Non sapete cosa fare di quel tavolo un po’ vecchio che tenete da anni in giardino? Una buona idea può essere quella di dargli un nuovo volto rivestendolo con delle vecchie piastrelle. Non è un’idea bellissima?
La testiera del letto
Volete dare un tocco di originalità alla vostra camera da letto? Nessun problema! Potete rinnovare la testiera rivestendola con le piastrelle che vi sono rimaste dopo aver ristrutturato il bagno o la cucina.
Una soluzione comoda e creativa per appendere gioielli e altri oggetti
Il vostro portagioie preferito ha esaurito la sua capacità? Nessun problema! I gioielli che rimangano fuori possono essere tenuti in ordine grazie a pratici appendini realizzabili a partire da vecchie piastrelle. Vi piace come idea? A noi tantissimo!
Ricordi fotografici
In questa era digitale, siamo purtroppo abituati a non stampare più foto. Gran peccato dato che, con i ricordi fermati sulla pellicola, è possibile dare vita a delle piccole delizie. Cosa ne pensate, per esempio, di una foto stampata su una vecchia piastrella, soluzione ideale per un sottobicchere personalizzato? Noi la troviamo un’idea fantastica!
Se volete liberare il garage dalle vecchie piastrelle rimaste dopo i lavori in casa, come potete vedere il riciclo è una delle strade praticabili. Le idee non mancano e possono essere prese in considerazione per realizzare dei regali per le persone care. Non vi resta che mettervi in gioco e dare voce alla creatività!
Guarda anche > Come creare tralicci da giardino con il riciclo creativo: alla scoperta delle idee più belle