Una vecchia scala di legno riciclata può diventare un elemento di design molto bello, capace di aggiungere quel tocco rustico che non guasta mai. A Natale le scale a pioli, se addobbate, trasformano un angolo di casa in un piccolo spazio pieno di magia. Decorarle è semplice: nelle prossime righe vi suggeriremo tante idee spettacolari.
13 idee per decorare casa a Natale con una vecchia scala: ispiratevi
La vecchia scala riciclata è diventata un elemento d’arredo molto amato. A seconda della stagione, potrete decorarla con composizioni floreali particolari, frutti di stagione o altri elementi. Potete aggiungere pratici ripiani in legno oppure appoggiarla a una parete. Le vecchie scale possono diventare bellissime fioriere da mettere in soggiorno o sul balcone, graziosi porta asciugamani per il bagno o comodini rustici vicino al letto.
A Natale una vecchia scala di legno può dare forma a decorazioni talmente suggestive che da sole arrederanno un ambiente. Nelle righe seguenti vi suggeriremo tante belle idee, una diversa dall’altra, per addobbare la scala vecchia durante le feste natalizie.
Una vecchia scala rossa, verde e bianca
Questa vecchia scala, disposta in un angolo di casa, è stata decorata con elementi natalizi rossi, verdi e bianchi. Una ghirlanda luminosa è sistemata in modo tale da intrecciare una parte della scala e adagiarsi sull’ultimo scalino. Se vi solletica l’idea di una scala come decorazione a Natale, valutate con cura la parete al quale accostarla. Non trovate un piacevole abbinamento la carta da parati floreale con questa scala?
Vecchia scala con decorazioni bianche e verdi
Guardate l’effetto visivo di questa scala decorata, appoggiata sulla parete celeste! In questo caso si è scelto di giocare con poche tonalità, il verde e il bianco, e oggetti natalizi decisamente vistosi. La resa estetica è elegante e festosa, senza apparire pacchiana. Le luci, come sempre, rendono più calda e intima qualsiasi decorazione.
Scala in stile shabby chic per Natale
Se amate lo stile di design shabby chic, troverete l’idea seguente a dir poco raffinata e creativa. La vecchia scala è verniciata di bianco e, attraverso una tecnica pittorica, ha un piacevole effetto invecchiato. Gli addobbi natalizi sono bianchi, rosa antico.
Spicca l’immancabile ghirlanda verde, impreziosita qui da deliziose bacche decorative bianche. La lanterna in cima è quel tocco di stile che rende l’insieme molto bello.
Piccoli paesaggi innevati sui gradini
Ecco un’idea davvero originale, per vestire a festa una vecchia scala. Sfruttate i gradini, o in alternativa potreste appoggiare alcune mensole strategiche, per creare piccoli paesaggi natalizi innevati con Babbo Natale, abeti, statuine, perfino un vecchio maggiolino! Volete aggiungere magia ai paesaggi? Allestite alcune catene luminose che percorrano tutta la scala, dall’alto al basso.
Una vecchia scala addobbata in stile arte povera
Che bello questo omaggio all’arte povera dove c’è spazio per un Babbo Natale vicino a un simpatico spaventapsseri. Una ghirlanda semplice, fatta solo di rami intrecciati alcune decorazioni in stoffa sono perfette, se volete una scala natalizia squisitamente rustica.
Scala riciclata natalizia con fiocchi rosa
Non occorre riempire la scala di legno con tanti addobbi natalizi, per una bella resa estetica. Potrete giocare con i colori, aggiungendo pochi ornamenti colorati. Bastano piccole composizioni di rami di pino e fiocchi rosa per rendere la vostra scala più elegante. Volete personalizzarla ancora di più? Sostituite le lucine con collane di perle.
Riciclare una vecchia scala per decorare a Natale: scopri le altre idee…
Addobbi rossi sulla scala vecchia
Altrimenti, potreste scegliere un unico colore, come il rosso natalizio, e addobbare la scala solo con diversi oggetti decorativi rossi, come piccoli cuori e palline. Sistemate, infine, le luci e la vostra vecchia scala avrà un aspetto caldo, allegro e festoso.
Vecchia scala natalizia per esterno
Se la vecchia scala è destinata ad arredare il portico o il terrazzo durante il Natale, allora non devono mancare le luci, le vere protagoniste. Vi basteranno loro per addobbare a festa la scala di legno. Potrete aggiungere piccoli vasi con piantine, una lanterna e un annaffiatoio ai piedi, per creare più atmosfera.
Vecchia scala con rose bianche
Ecco un’idea tanto raffinata quanto insolita a Natale. Volete stupire gli ospiti? Decorate una vecchia scala a pioli con rose bianche e altri piccoli fiori. Nei negozi in questi giorni si trovano molte composizioni floreali artificiali che sembrano quasi vere. I fiori da soli sapranno portare la magia che ci si aspetta a Natale, senza aggiungere altro.
La scala nella camera dei bambini
Perché non allestire una scala natalizia nella camera dei bambini? In questo caso non potranno mancare colori, luci, pupazzi e palle di Natale scintillanti. Sarà un elemento decorativo giocoso durante il giorno e un comodo e piacevole punte luce di notte.
La vecchia scala con le palle di Natale sospese
Amate l’impatto visivo ottenuto con le palle di Natale sospese? Potrete realizzarlo con una vecchia scala. Appendete le sfere e gli altri pendagli ad altezze diverse e avrete uno splendido effetto: gli oggetti sembreranno galleggiare nell’aria. Se volete aggiungere colore alla scala, intrecciate alcune catene luminose ai montanti.
Paesaggi natalizi sulle mensole
Per riprodurre l’idea seguente avrete bisogno di alcune assi di legno che svolgano il ruolo di mensole. Potrete allestire su ogni ripiano piccoli paesaggi innevati. Le luci colorate aggiungeranno magia alla vostra scala quando viene sera.
Avete visto quante splendide decorazioni natalizie si possono realizzare con una vecchia scala?
Le ultime idee per Natale: