Riciclare creativamente i barattoli di vetro, per dare loro una seconda vita, è semplice e divertente! Sono oggetti versatili, di varie forme e dimensioni e facilmente reperibili. Ecco 9 brillanti idee per riutilizzarli in una veste nuova.
9 idee per riciclare creativamente i barattoli di vetro: ispiratevi
Il riciclo creativo dei barattoli di vetro è un’arte sempre più in voga nelle case. Accumulare contenitori di vetro è facilissimo! Sono oggetti resistenti, versatili e dal design sempre più curato: buttarli nella spazzatura sarebbe un vero peccato!
I contenitori di vetro si prestano a infiniti usi: da lanterne a portacandele, da organizer a lampadari. Ecco 9 idee strepitose per riutilizzare i barattoli di vetro e farne elementi d’arredo inimitabili.
Barattoli di vetro come punto luce per la notte
Avete un barattolo di vetro vuoto? Utilizzatelo come punto luce notturno per vostro figlio, se ha paura del buio. Vi basterà inserire lucine led all’interno e avrete una simpatica alternativa alla lampada. Volendo, potrete aggiungere una candelina e trasformarla in un romantico centrotavola per una cena speciale.
Se volete donare più eleganza al vostro punto luce, rivestitelo di gemme di vetro: l’effetto sarà sorprendente!
Porta oggetti per il bagno
Ecco un’idea pratica e creativa nello stesso tempo. Potrete trasformare i vostri barattoli di vetro in utili porta oggetti che sistemerete in bagno. Dipingeteli, decorateli o giocate con le trasparenze: la scelta spetterà a voi! Potrete appoggiarli sopra un mobile o appenderli alla parete grazie un’asse di legno.
Barattoli di vetro come decorazioni in stile marino
Se non avete la più pallida idea di come riutilizzare i barattoli di vetro vuoti, lasciatevi ispirare dal colore. Un contenitore azzurro come il mare, se ricoperto di un ritaglio di rete da pesca, può dare forma a una romantica decorazione in stile marino. Se inserirete una candelina all’interno, assolverà anche il compito di illuminare una cena romantica.
Lampadario con barattoli sospesi
Guardate che lampadario originale è possibile realizzare con i barattoli di vetro riciclati e un pizzico d’ingegno? Sbizzarritevi a creare un paralume che sia all’altezza della vostra fantasia.
Porta oggetti da ufficio
È tempo di mettere in ordine vostra scrivania: riciclate i barattoli di vetro per farne dei funzionali porta oggetti, perfetti per ospitare matite, penne, graffette, chiodini o altro. Dipinti di colori sgargianti diventano graziosi elementi d’arredo, ma se saranno destinati a contenere oggetti altrettanto colorati, potrete giocare la trasparenza.
Se i porta oggetti sono finalizzati alla camera dei ragazzi, perché non renderli più accattivanti, abbellendoli con simpatiche decorazioni colorate a forma di animali.
Lanterne per l’outdoor
Un classico del riciclo creativo: lanterne per l’outdoor realizzate con i barattoli di vetro e delle candeline. Potrete appoggiarle a terra, sopra un tavolino o appenderle a una parete. Più lanterne messe in fila, creeranno un gioco di luci unico.
Dispenser per sapone liquido
Un’idea tanto semplice quanto pratica. Recuperando un dosatore da un porta sapone di plastica, avrete il vantaggio di realizzare un dispenser di vetro.
Vaso per fiori
I vasi per i fiori in casa non bastano mai! Saranno sufficienti pochi fiori primaverili in un barattolo di vetro che appenderete a un’asse di legno obliqua. Avrete creato una deliziosa decorazione da parete.
O per piantine grasse…
Volendo, potrete versare della terra e coltivare al loro interno piantine grasse, semplici da curare e senza il bisogno di molta acqua. saranno doni perfetti per amici e parenti!
Scatenate la vostra fantasia, realizzando graziosi elementi d’arredo con i barattoli di vetro riciclati. Buon divertimento!
Guarda anche: Contenitori e barattoli shabby chic vintage per sistemare e decorare in cucina