Gli appassionati del riciclo creativo sanno bene che qualsiasi oggetto, anche il più logoro, può avere una seconda vita. Non l’avreste mai detto, eppure anche una vecchia caffettiera moka, una volta riciclata, può essere riutilizzata con scopi nuovi. In questo articolo vogliamo suggerirvi 8 bellissime idee fai da te.
Riciclo creativo vecchia caffettiera moka: 8 idee fai da te da non perdere
Due caratteristiche distinguono gli italiani dal resto del mondo: la creatività e l’amore per il caffè. Se avete una vecchia caffettiera dimenticata in un angolo, non gettatela nei rifiuti! Con un pizzico di ingegno potrete riciclare la vostra moka per creare un oggetto nuovo, originale e utile.
Ebbene sì, anche una caffettiera, dalla forma così peculiare, nelle vostre mani può diventare un oggetto versatile e trasformarsi in qualcosa di nuovo e divertente. Noi vi suggeriamo alcune idee, graziose e facili da realizzare.
Una bella fioriera
Sembra assurdo eppure una vecchia caffettiera, grazie all’arte del riciclo creativo, può diventare una deliziosa fioriera particolarmente adatta a specie vegetali minuti, come le piantine grasse.
Se volete ottenere una piccola composizione dall’effetto scenografico, vi basterà coltivare piantine più vistose, meglio ancora se pendenti.
Una vecchia caffettiera dipinta di colori vivaci e riempita di simpatici fiori, può divenire un giocoso, originale portafiori da esporre in cucina.
Una particolare lampada fai da te
Ecco un’idea unica nel suo genere! I più bravi nelle attività manuali potranno riciclare la moka per trasformarla in un complemento d’arredo particolarmente originale, come queste lampade.
Basta un po’ di fantasia per creare giocose abat-jour che non avranno nulla da invidiare agli oggetti di design più moderni. A un occhio fantasioso un semplice bricco diventerà un paralume perfetto, mentre la caldaia della vostra caffettiera sarà la base della vostra lampada.
Se il vostro intento a lasciare amici e parenti di stucco, questa soluzione farà al caso vostro. Un particolare gioco visivo renderà la vostra lampada ancora più suggestiva. Non sembra una caffettiera sospesa che versa il caffè in una tazzina?
Guarda il tutorial: come riciclare le vecchie caffettiere
Una vecchia caffettiera moka, una volta riciclata, potrà diventare un oggetto nuovo e funzionale. Se le nostre idee vi sono piaciute, è il momento di cimentarvi nell’arte del riciclo. Buon divertimento!
GUARDA ANCHE > Come pulire la Moka? Errori da evitare e consigli per renderla come nuova