Se avete tra le mani alcune bobine di legno, potrete cimentarvi nell’arte del riciclo creativo. Sembra impossibile, eppure un materiale di scarto così particolare, grazie al fai da te, può dare forma a complementi di arredo irripetibili. Ecco 16 idee da non perdere.
16 idee fai da te per riciclare le bobine in legno dei cavi elettrici
Avete presente le bobine di legno dei cavi elettrici? Possono essere riciclate e, con un po’ di fantasia, trasformate in elementi decorativi incredibili. Il fai da te è una passione sempre più in voga tra gli italiani, una scelta per gli animi green e creativi che desiderano personalizzare la propria casa in maniera originale.
Se vi capita tra le mani una bobina in legno, non gettatela nei rifiuti! Grazie alle nostre idee potrete riciclarla e farla diventare un mobile innovativo, un complemento d’arredo che tutti vi invidieranno.
Scarpiera aperta
La forma particolare delle bobine in legno si presta a moltissime soluzioni creative. Una fra queste è decisamente ingegnosa: un’utile scarpiera aperta dove riporre le scarpe una volta rientrati in casa. Un progetto brillante in grado di unire creatività, ecologia e originalità.
Tavolo portaoggetti fai da te
Di fronte a una bobina di legno la prima idea che balena in mente è un tavolo. Se avete a disposizione diverse bobine potrete trasformarle in pratici tavolini d’appoggi, ancora più utili se dovete arredate un negozio, un laboratorio o il vostro ufficio.
Tavolo portabottiglie in legno
Grazie al riciclo creativo potrete realizzare mobili unici che difficilmente troverete in commercio, come questo tavolo portabottiglie. Se volete offrire un aperitivo ai vostri ospiti diventerà un grazioso punto di appoggio con annessa una pratica cantinetta a portata di mano.
Tavolini in stile shabby chic
Non lo avreste mai detto, ma perfino un materiale di scarto delle aziende, come la bobina in legno per i cavi elettrici, può diventare un raffinato tavolino in stile shabby chic.
Sedia da esterno
Ecco un’idea piuttosto insolita e divertente, se volete recuperare una bobina in legno. Potrete realizzare una sedia da esterno decisamente originale. Diventerà il vostro trono personale su cui poltrire durante le serate estive e vi ripagherà dello sforzo compiuto nel realizzarla!
Tavolo da esterno con ombrellone
Rimanendo in tema di arredamento da giardino, le bobine in legno si prestano particolarmente bene a diventare dei funzionali tavolini con ombrellone, perfetti quando si vuole mangiare all’aperto, fare un picnic o un prendere aperitivo in compagnia degli amici.
Orologio da parete stile vintage con una vecchia bobina
Se volete azzardare qualcosa di più creativo, questa soluzione farà al caso vostro: un suggestivo orologio da parete in stile vintage!
Fioriera in legno rustica
I pollici verdi, si sa, sono sempre in cerca di soluzioni decorative originali per rendere il proprio giradino un vero gioiello. Questa idea non li deluderà di certo: il recupero di una vecchia bobina in legno potrà dare vita a una fioriera ornamentale.in stile rustico.
Cavallo in legno
Chi ha bambini troverà questa proposta davvero geniale: riciclare una bobina di legno per trasformarla in un simpatico cavallo, un gioco talmente originale e insolito che i più piccoli adoreranno.
Salotto in legno da giardino
Che dire di questa trovata? Recuperare alcune bobine e riadattarle a sedie e tavolino in legno, un salotto da giardino che stupirà amici e vicini di casa.
Comodino per camera da letto
La versatilità delle bobine in legno è tale da integrarsi alla perfezione in ogni ambiente della casa, perfino nella camera da letto. Guardate che delizioso questa comodino in legno con tanto di luce incorporata!
Riciclare le bobine in legno per farne complementi d’arredo funzionali e decorativi è davvero divertente. Scegliete la soluzione che più vi è piaciuta e mettetevi all’opera!
Guarda anche: Riciclo creativo delle cassette della frutta! Idee originali e creative