Se avete delle damigiane in casa, non affrettatevi a buttarle via! Riciclandole, è possibile trasformarle in oggetti decorativi unici, come vasi per fiori e lampade. Questo riuso creativo conferisce alla vostra abitazione uno stile distintivo e un’atmosfera speciale. Lasciate spazio alla vostra immaginazione, poiché soltanto così potrete avere una casa davvero unica nel suo genere.
Le damigiane, quando esauriscono la loro originaria funzione, sono tra gli oggetti più versatili che si possano avere. La forma tondeggiante è gradevole da vedere e si prestano a tantissimi utilizzi. Ovviamente, gli accessori faranno il resto del lavoro: paralumi, pittura, corda, carta per decoupage! Decorate le vostre damigiana come vi suggerisce l’estro e create i complementi d’arredo che amate.
Riciclare creativamente è un’attività che entusiasma perché è bello creare con poca spesa e ottenere un risultato esteticamente valido. Adornate gli ambienti interni e perché no, anche gli esterni, con la potenza della creatività. Venite a scoprire le nostre 13 idee per riciclare una damigiana: ve ne innamorerete!
13 ispirazioni per recuperare le vecchie damigiane
Collocate la vostra damigiana, provvista di paralume, all’interno di un cesto di vimini e fatene un complemento d’arredo adatto ad ogni topologia di arredamento.
Ma quanto è bella la lampada creata riciclando una damigiana. Un’idea davvero super glamour che regalerà un mood speciale alla vostra casa.
Un damigiana diventa un vaso di fiori, dalla forma sinuosa e accattivante: la damigiana è così versatile ed elegante!
Questa damigiana è decorata con una carta per decoupage di foggia romantica. Un’idea in più, per un tocco di avvenenza che è valore aggiunto.
Lucine all’interno della damigiana e paralume decorato con carta per decoupage e passamaneria: che idea incredibile!
Video YouTube: Costruire una lampada con una damigiana
Di seguito riportiamo questo video tutorial di “MVVblog” che ci spiega come realizzare una splendida lampada da una vecchia damigiana. Buona visione.
Potete lasciare la vostra damigiana anche così com’è, nella sua intrinseca bellezza. Eccolo il vaso di fiori che vi arreda casa con poco.
La damigiana decorata con la corda e il paralume rivestito: quante idee originali si possono realizzare con un oggetto di uso così comune.
Con i colori per il vetro potete realizzare delle decorazioni incredibilmente eleganti sulla pancia della damigiana. Il vostro vaso è pronto per essere ammirato
Basta un bel paralume, in stile esotico, per fare della damigiana una lampada che decora una stanza di stampo etnico!
Che meraviglia la damigiana rivestita di bambù, di quelle che utilizzavano una volta le nostre nonne. Anche questa diviene un bel vaso per i fiori.
Un’opera d’arte in piena regola, questa damigiana vintage con motivi floreali: come idea regalo è perfetta!
La damigiana e il vimini: un binomio perfetto che sa di sobrietà e di eleganza al contempo, per una casa che non rinuncia a stupire!
La damigiana di vetro, semplice, senza alcuna decorazione: perché si può essere speciali anche se nulla di particolare.
Guarda anche > Realizzare un bel vaso primaverile riciclando contenitori di vetro! 13 idee
Video tutorial: Come riciclare le damigiane di vetro
Scopriamo questo video YouTube di Ohga che ci mostra 2 idee di riciclo per creare oggetti di design con vecchie damigiane! Lasciatevi ispirare e buona visione.