Chi ama i lavoretti manuali è probabile che si ritrovi con molti avanzi di lana accumulati nel tempo e abbia esaurito tutte le idee. Se avete voglia di riciclare creativamente gli scampoli di lana, ma siete a corto di soluzioni, lasciatevi ispirare dalle nostre proposte.
Lasciatevi ispirare dalle nostre idee per riciclare la lana in modo creativo
Quando si lavora a maglia è facile trovarsi con molti avanzi di colori diversi e non sapere cosa farne. Come ogni tipo di stoffa, anche la lana è un materiale particolarmente versatile che si presta molto bene a qualsiasi progetto creativo, perfino a quelli più impensabili!
L’avreste mai detto che gli avanzi di lana possono diventare utili feltrini per le sedie? Questo e molto altro si può realizzare partendo da semplici resti di lana! Ecco alcune idee irresistibili che potrete riprodurre.
Portaoggetti
Ecco un’idea molto utile per chi ama il fai da te. Perché non utilizzate gli scampoli di lana per creare simpatici portaoggetti? Potrete infilarci i gomitoli appena acquistati, i vostri ferri o qualsiasi altro attrezzo da lavoro!
Borsa acqua calda
Se ad avanzarvi è un vecchio maglione di lana, ormai logoro o infeltrito, questa soluzione sarà perfetta! Potrete trasformarlo in un originale copri borsa dell’acqua calda. Anche un oggetto così banale, come la borsa calda, nelle vostre mani potrà acquistare personalità!
Cornici per quadri
Gli appassionati dello stile shabby chic troveranno nella seguente proposta, un’idea davvero accattivante. Gli avanzi di lana possono essere recuperati per diventare cornici di piccoli quadri da appendere alla parete del soggiorno. Così facendo, realizzerete un grazioso angolo shabby chic personalizzato.
Segnalibro
I lettori più voraci, invece, sempre in cerca di segnalibri, apprezzeranno particolarmente questa proposta. Guardate che segnalibri fantasiosi si possono realizzare, partendo da semplici scampoli di lana e co un pizzico di creatività.
Piedini per sedie
I resti della lana possono essere riciclati creativamente e per essere trasformati in pratici e variopinti piedini per le sedie: i vostri ospiti resteranno a bocca aperta dalla vostra vena creativa!
Decorazione orologio da parete
Se siete stanchi del design scarno del vostro orologio da parete, perché non rinnovarlo, dandogli un tocco di colore in più? Ecco la soluzione ideale: rivestitelo riciclando tutti gli avanzi di lana che avete accumulato in casa.
Braccialetti di lana
Riciclate gli avanzi di lana e fatene dei vivaci braccialetti, come quelli tanto di moda negli ultimi tempi. Sembreranno uguali ai bracciali che si trovano in commercio, con il vantaggio che potrete confezionarlo con le vostre mani e scegliere le tinte che più vi piacciono.
Riciclare creativamente gli avanzi di lana è divertente ed economico. Sono tantissimi i progetti che si possono realizzare partendo da un materiale così semplice e comune. Quale idea vi ha conquistato?
Guarda anche: Fiori di stoffa fai da te in stile shabby! 9 idee per ispirarvi