Il riciclo creativo dei cartoni vi permette di creare oggetti e accessori che mai avreste immaginato. Anziché gettarli via, dunque, sbizzarritevi con la fantasia. Eviterete sprechi inutili, dando anche una mano all’ambiente.
Ecco come riciclare creativamente i cartoni: spunti pratici e creativi
Con il riciclo dei cartoni si possono fare tante cose, anche utili per la casa. Contenitori da mettere negli armadi che non ci si aspetta. Un mondo di idee, insomma, tutto da copiare. Il cartone è un materiale versatile e anziché gettarlo via, ingrossando la filiera dei rifiuti, lo si riutilizza con fantasia.
Con il cartone tenete la casa in ordine, senza dover spendere soldi in oggetti inutili e spesso poco validi. A volte è complicato capire dove mettere la roba e i cartoni possono dare una gande mano. Venite a vedere queste idee, tutte facili da realizzare che vi faranno risparmiare tempo e denaro.
I divisori
Riciclando i cartoni, potete realizzare dei divisori per i cassetti. In questo modo tenete in odine mutande, calzini e tutte quelle piccole cose che generano tanto disordine. I divisori possono essere utili anche per tenere distinti i vari gioielli in un cassetto.
Il cestino per il bagno
Prendete una scatola, rivestitela con della corda all’esterno e della stoffa all’interno. Potete adoperare questa scatola per riporre gli utensili da bagno e tenere tutto a disposizione. Un riciclo creativo davvero niente male.
La piccola libreria
Con il riciclo dei cartoni si può davvero inventare di tutto. Ad esempio, questa piccola libreria da mettere in un salotto, nell’ingresso o anche in camera de ragazzi. Bastano solo un poco d’inventiva e di manualità ed il gioco è fatto.
I porta oggetti
Con le scatole dei cartoni riciclate, per esempio quelle dei cereali, si creano dei porta oggetti da mettere nella camera dei ragazzi. Utilissimi per contenere riviste, penne, quaderni e tutto quanto debba essere tenuto sempre a portata di mano.
La scarpiera
Prendete una scatola di cartone, anche piccola, e fatene un organizer per le vostre scarpe. Le dimensioni le sceglierete voi, a seconda del mobile in cui dovrete riporre la scarpiera.
La bacheca
Un’idea originalissima, quella della bacheca porta oggetti, da appendere al muro. Nella camera dei ragazzi ci sta benissimo, è funzionale e decorativa. Con il cartone è tutto più semplice.
Con il riciclo del cartone si possono realizzare degli oggetti funzionali e decorativi per a casa. Le scatole di cartone aiutano a tenere in ordine parecchie cose, come, ad esempio, le scarpe o gli utensili del bagno. Tante idee da realizzare con facilità ed un pizzico di fantasia. Da non dimenticare è ovviamente il lato della sostenibilità: oggi come oggi, unire creatività e attenzione all’ambiente è qualcosa di importantissimo!
Guarda anche > Cosa fare con i cartoni delle uova? Ecco le migliori idee di riciclo creativo