Con il riciclo creativo delle vaschette di polistirolo, possiamo costruire davvero tanti oggetti utili. In questo articolo andremo ad esplorare alcune idee.
Ecco delle magnifiche idee di riciclo creativo delle vaschette di polistirolo
Nel mondo di oggi, è più importante che mai essere consapevoli dell’impatto che le nostre azioni hanno sull’ambiente. Un modo in cui possiamo fare la nostra parte per ridurre i rifiuti e aiutare il pianeta è riciclare materiali che altrimenti finirebbero in discarica: come le vaschette di polistirolo.
Infatti, un materiale che viene spesso trascurato per il riciclaggio sono proprio queste vaschette, comunemente usate per gli imballaggi alimentari. Mentre può essere difficile trovare un uso per questo materiale, con un po’ di creatività può essere trasformato in qualcosa di utile e bello. In questo articolo, esploreremo alcuni dei modi in cui le vaschette di polistirolo possono essere riciclate.
Portaoggetti
Partiamo subito con una vaschetta di polistirolo riciclata per diventare un portaoggetti. Potete metterci i gioielli dentro come in foto, oppure utilizzarla come svuota tasche.
Portaoggetti da parete
Questa idea è davvero molto carina, forse di vuole giusto un pizzico di lavoro in più per realizzarla, ma ne vale la pena. Ecco come creare dei magnifici portaoggetti da parete con le vaschette di polistirolo.
Base per realizzare addobbi
Grazie a spilli per cucito, colla e filo potete utilizzare le vaschette di polistirolo per realizzare decorazioni. Nell’immagine vediamo che sono state realizzate quelle per decorare l’albero di Natale.
Mosaico per bambini
Per far divertire i più piccoli ecco che si può realizzare un mosaico per bambini con vassoi in polistirolo. I bambini così possono realizzare mosaici colorati riciclando le vaschette.
Decoupage
Un modo originale e anche divertente per riutilizzare queste vaschette è facendo il decoupage. Poi, una volta decorato, potrete utilizzare le vaschette come meglio credete.
Ricamo su vaschetta di polistirolo
Il ricamo sui vassoi di polistirolo riciclato è molto divertente. Si possono immaginare e creare un’intera serie di mini immagini ricamate.
Telaio con vaschetta di polistirolo
Per finire, ecco un’altra idea davvero originale! Utilizzare la vaschetta in polistirolo come un telaio per creazioni con la lana.
Con un po’ di creatività, le vaschette di polistirolo possono essere trasformate in qualcosa di utile e bello. Grazie al riciclo creativo delle vaschette di polistirolo, possiamo contribuire a ridurre gli sprechi e fare la nostra parte per proteggere l’ambiente.
Guarda anche > 10 lavoretti natalizi da realizzare con la carta stagnola: lasciatevi ispirare