Ecco 9 strepitose idee per riciclare creativamente gli ombrelli rotti e trasformarli in abiti, complementi d’arredo e oggetti decorativi per la casa. Un modo ingegnoso e amico dell’ambiente per dare una seconda chance al vostro ombrello rotto!
9 idee straordinarie per riciclare creativamente gli ombrelli rotti
Se anche voi v’innervosite tutte le volte che un ombrello si apre al contrario per colpa del forte vento o si rompe una stecca nel momento del bisogno, allora siete nel posto giusto. Anziché cedere alla frustrazione e gettarlo nei rifiuti, perché non date libero sfogo alla vostra creatività e non lo riciclate?
Ebbene sì, perfino gli ombrelli rotti possono essere riciclati creativamente. Oggi vogliamo suggerirvi alcune geniali idee pe trasformarli in oggetti utili, decorativi, addirittura in qualcosa da indossare!
Centrotavola
Vi si è rotta la copertura, ma le stecche sono integre? Recuperatele per farne la base di un originale centrotavola che decorerete con fiori di carta, di feltro, lucine o piume.
Portafoto da appendere
Ecco un’idea tanto estrosa quanto geniale! Trasformate un ombrello rotto in un fantasioso portafoto da appendere al soffitto. Sarà un modo efficace per dare un tocco di personalità alla stanza intera.
Appendiabiti
Gli appassionati del riciclo creativo sanno bene che ogni parte di un oggetto può dare forma a nuovi complementi d’arredo, come questo manico di ombrello. Un’idea particolarmente pratica, perché, ammettiamolo, gli appendiabiti in casa non bastano mai!
Lampade
Non c’è limite a cosa si possa realizzare con un po’ di ingegno e di manualità. Chi l’avrebbe mai detto che recuperando parti di ombrelli rotti si possa creare uno stiloso abat-jour dal design contemporaneo?
Un vecchio ombrello, sprovvisto della sua copertura, può dare vita addirittura a un scenografico lampadario. I vostri ospiti resteranno col naso per tutto il tempo!
Decorazione per la porta
Con un po’ di creatività i vecchi ombrelli possono diventare graziose decorazioni da appendere alla porta di casa vostra. Basterà arricchirli dei fiori di stagione, elementi naturali e degli ornamenti che preferite.
Cappottino per il cane
I padroni dei cani, potranno realizzare un cappottino impermeabile riutilizzando il tessuto di un ombrello da buttare via. Sarà una soluzione pratica ed economica per le passeggiate durante le giornate piovose.
Aquilone
Se volete fare un regalo ai vostri bambini, potrete recuperare tutte le parti di un ombrello rotto e usarle per costruire un aquilone da far volare nei giorni ventosi.
Portariviste
Per realizzare questo originale portariviste dovrete piegare le stecche dell’ombrello, in modo tale da realizzare il supporto del vostro portariviste. Il tessuto servirà come rivestimento e buste nelle quale riporre i giornali e le riviste.
Abbigliamento
Se avete rotto un ombrello cui tenete particolarmente, perché della fantasia che più vi piace, perché non riciclarlo e farne una graziosa gonna o un pratico impermeabile?
Avete visto quante cose si possono realizzare, riciclando gli ombrelli rotti? Noi vi abbiamo suggerito alcune idee, ma sono infinite le creazioni che potrete fare lasciando libera di volare la vostra immaginazione!
Guarda anche: Riciclo creativo delle capsule del caffè: 8 imperdibili idee