Chi di noi non ha nel proprio armadio un paio di jeans? Amati sia dagli uomini che dalle donne, i jeans sono un indumento perfetto per ogni occasione, dalle più formali a quelle più casual. Essendo il denim un materiale super resistente, i jeans si usano per anni e anni e quando iniziano ad invecchiare assumono un aspetto vissuto ancora più alla moda.
11 idee per riciclare creativamente i vecchi jeans
Arriva il momento in cui il nostro amato paio di jeans si buca, si rovina e non è più indossabile. Che fare allora? Per gli amanti del fai da te la risposta è ovvia… riciclarlo! Ci sono tanti modi per ridare vita a questo indumento, dal trasformarlo in un paio di orecchini o in una borsa alla moda.
Sarà un modo per stimolare la propria creatività e per non doversi mai separare dall’amato paio di pantaloni usato in così tante occasioni. Armatevi di forbici e lasciatevi ispirare da 12 idee per riciclare in maniera creativa un vecchio paio di jeans!
Fodera per cuscino
Usate un vecchio paio di jeans per creare un’originale fodera per i vostri cuscini in salotto. Si abbinerà perfettamente ad ambienti rustici e informali.
Portachiavi e portamonete
Con del denim riciclato, cucite una piccola borsetta da utilizzare come porta carte di credito o portamonete. Con uno cordino, create un’asola da cucire su un angolo del portamonete, in modo da poterci appendere le vostre chiavi di casa.
Per un tocco romantico in più, usate una striscia di pizzo per decorare la vostra creazione.
Orecchini fai da te
Se volete sfoggiare un look originale e alla moda, create con dei vecchi jeans un paio di orecchini pendenti! Vi basterà tagliare delle striscioline di denim della lunghezza di circa 10 centimetri e di circa 2,5 centimetri di larghezza.
Forate infine il denim sul lato corto per inserirci un gancio da orecchino et voilà, un paio di pendenti ecologici e fai da te!
Decorazioni per la casa riciclando jeans
I più romantici sapranno apprezzare questi cuoricini decorativi creati con dei vecchi jeans. Usate il tessuto per ritagliare due cuori, cucite i bordi uno sull’altro e riempite le decorazioni con del cotone.
Aggiungeteci uno spago in cima per utilizzare i cuori di jeans come elemento decorativo per la casa o per fare un regalo speciale alla persona amata!
Eco-borsa riciclata
Amanti del riciclo creativo, non lasciatevi scappare questa originalissima borsa creata con un vecchio tessuto denim! Create separatamente il corpo della borsa e cuciteci poi i manici, utilizzando dei bottoni per dare un tocco ancora più originale.
Una perfetta borsa da giorno, ecologica e adatta alle situazioni informali.
Portabottiglie fai da te con jeans
Volete regalare una bottiglia di vino ma non vi piace l’idea di consegnarla senza un pacchetto? Usate del tessuto denim per creare un originalissimo portabottiglie fai da te! Dopo aver cucito la fodera e inserito la bottiglia al suo interno, usate del feltro per creare una decorazione originale.
Infine, fate un bel fiocchetto con lo spago e la decorazione di feltro per stringere il collo della bottiglia e creare così il pacchetto regalo perfetto!
Tovagliette da pic-nic
Un’idea semplice ed efficace per riciclare dei vecchi jeans è quella di creare delle tovagliette da pic-nic, perfette anche per essere utilizzate in casa in contesti informali.
Usate denim di diversi colori per dare alla vostra creazione un tocco ancora più stravagante ed originale.
Originali sottobicchieri
Per creare questi originali sotto bicchieri fatti in denim vi basteranno pochissimi minuti! Basterà che vi procuriate un vecchio paio di jeans e che ritagliate con precisione le tasche posteriori.
Una maniera creativa per riciclare il tanto amato paio di jeans e renderlo nuovamente protagonista nella vostra vita!
Quadro decorativo
Usate diversi tipi di denim per creare un quadro artistico per decorare le pareti della vostra casa. Inserite i pezzi di tessuto all’interno di una cornice in legno a sfondo bianco ed appendete il quadro in salotto, in soggiorno o in camera da letto.
Un pezzo d’arte originale, fai da te ed ecologico.
Parete attrezzata sospesa con riciclo jeans
Cucendo assieme delle tasche posteriori di jeans potrete creare una piccola parete attrezzata dove inserire piccoli oggetti da avere sempre a portata di mano. Perfetta per essere appesa all’ingresso di casa, la potete usare come originale svuota tasche dove inserire chiavi e cellulare.
Pouf/tavolino da caffè rivestito di jeans
Chi ama il bricolage può optare per creare un rivestimento per pouf usando soltanto tessuto denim riciclato. Se optate per aggiungere anche quattro gambe in legno, il pouf si può trasformare anche in un tavolino da caffè, creativo ed originale.
Guarda anche: Natale creativo: molte idee originali per riciclare i vecchi jeans