Riciclare creativamente le vecchie porte per arredare la casa è una soluzione affascinante ed ecosostenibile. Se volete dare un tocco di personalità alla vostra abitazione, non c’è niente di meglio che recuperare materiali in legno dall’aspetto vissuto, per dare loro una vita nuova.
Riciclo creativo vecchie porte: ecco 10 idee originali
Il riciclo creativo di vecchi oggetti, di complementi d’arredo vintage è diventato un vero e proprio stile di vita. Sempre più persone sono interessate al recupero di mobili o materiali vecchi, destinati al macero, per dare loro una seconda chance. Se sono in legno tanto meglio!
Chi ama quest’arte sa bene che tutto può essere riutilizzato e riadattato in una veste nuova, perfino oggetti all’apparenza impensabili, come le vecchie porte. Non ci credete? Lasciatevi ispirare dalle nostre idee!
Appendiabiti
Una vecchia porta, appesa in orizzontale all’entrata, può trasformarsi in un appendiabiti. Come ogni oggetto in legno, anche le porte si prestano molto bene a diventare eleganti complementi d’arredo in stile shabby chic: basterà ridipingerla di bianco.
Attaccapanni con seduta
Guardate quante nuove vesti può adottare una semplice porta ormai da buttare! Con un pizzico di immaginazione, può diventare perfino un attaccapanni con tanto di seduta in perfetto stile shabby chic.
Testiera del letto vintage
Ecco un’idea tanto creativa quanto affascinante. Dipingete la vostra vecchia porta, sistematela in orizzontale dietro al letto, e diventerà una stilosa testiera dal design vintage.
Specchio da terra
Grazie alla sua altezza, la porta si presta molto bene a essere usata come specchio da terra. Le imperfezioni e i segni del tempo, la renderanno un complemento d’arredo dal fascino unico.
Libreria vintage
Perché non trasformare la vecchia porta in una libreria vintage? Basterà aggiungere alcune mensole e sistemarla alla parete del soggiorno.
Decorazione da parete
Le vecchie porte con vetro ad arco emanano una magia particolare. Se ne avete a disposizione una, anziché disfarvene, potrete ridipingerla della tinta che preferite e usarla come decorazione da parete.
Mobile da ingresso
Con un po’ di manualità le vecchie porte possono essere riciclate e trasformate in complementi nuovi, come questo mobile adatto all’ingresso di casa. L’aggiunta degli scaffali permette di ricavare uno spazio utile ad appoggiare le scarpe, quando rientrate in casa.
Tavolo da giardino
Se amate lo stile rustico, sarete conquistati dall’idea seguente. Una vecchia porta può essere recuperata per dare forma a un tavolo da giardino in stile rustico. In questo caso non sarà necessario rifinire il legno, perché le imprecisioni gli daranno quel tocco di charme in più!
Fioriera da parete
I pollici verdi saranno conquistati dalla soluzione seguente. La vostra vecchia porta può dare vita a una graziosa fioriera da parete shabby chic che potrete collocare sul balcone, in giardino o nel soggiorno di casa.
Portavasi da esterno
Se preferite lo stile rustico, potrete lasciare il legno originale della porta, aggiungere pratici scaffali e trasformarla in un portavasi da esterno.
Le vecchie porte in legno, come qualsiasi oggetto vintage, hanno uno charme incredibile. Se la vostra porta comincia a mostrare i segni del tempo, non buttatela via! Riciclate creativamente, lasciando ispirare dalle nostre idee.
Guarda anche: Come riciclare creativamente le grucce per decorare la casa