I rami secchi, se riciclati creativamente per creare decorazioni particolari, possono arredare casa in stile shabby chic. Potrete realizzare lampadari, porta vasi, ornamenti da appendere. Vi basterà mettere in gioco la vostra creatività per dare vita a romantici ed eleganti elementi d’arredo.
Riciclo rami secchi: idee originali per arredare in stile shabby chic
L’arte del riciclo creativo è sempre più di moda. Sono tanti gli italiani che amano recuperare materiali di scarto, oggetti semplici per trasformarli in elementi decorativi. Lo stile shabby chic, in particolare modo, incoraggia a usare la propria fantasia per dare nuova vita e materiali di recupero.
La bellezza dello stile shabby chic è di sapersi contaminare con altri stili e diventare più romantico o più country, o più elegante o rustico. Questo aspetto fa sì che nonostante evochi atmosfere passate e sognanti, lo stile di arredamento shabby chic è molto apprezzato tra i più giovani.
Decorazione da appendere
Con il riciclo di rami secchi potrete realizzare decorazioni da appendere alla parete dal design romantico e femminile. Tutto quello di cui avrete bisogno sarà una manciata di rami, lo spago e decorazioni a vostro gusto. Per rendere l’elemento ancora più shabby, potrete dipingere gli oggetti decorativi di bianco.
Rami bianchi in stile shabby chic
Ecco un’idea davvero semplice da realizzare, ma di grande impatto visivo. Vi basterà procurarvi un vaso di vetro, meglio se dalla forma allungata, sabbia fina e rami lunghi. Versate alcuni centimetri di sabbia per rendere il vaso ancora più decorativo e sistemate i rami. Potrete optare per una soluzione tipicamente shabby chic, usando solo rami bianchi o mescolando rami bianchi con rami marroni.
Coprivaso con rami secchi
Lo stile shabby chic è nei progetti creativi, femminili, realizzati riciclando materiali semplici. Se siete abili manualmente potrete cimentarvi nella fabbricazione di un coprivaso homemade, fatto interamente con rami secchi. Non abbiate paura di essere imprecisi. Il vostro prodotto acquisterà il fascino tipico degli oggetti artigianali!
Lampadario shabby chic
Non c’è niente di più shabby chic di un lampadario creato con rami dipinti di bianco, uccelli come ornamenti e portacandele in vetro. Una corda vi permetterà di appenderlo facilmente al soffitto et avrete realizzato un punto luce romantico e raffinato nello stesso tempo.
Testata del letto con rami secchi
Le persone più romantiche s’innamoreranno della soluzione creativa seguente. Una testiera del letto squisitamente realizzata da intrecci di rami e fiori. Un modo originale, economico per rendere la vostra camera da letto un luogo più suggestivo e fiabesco.
La scala con rami
La scala a pioli è un elemento molto spesso utilizzato nello stile shabby chic. Invece di acquistarne una, potrete realizzarla con le vostre mani, assemblando più rami di grandezze diverse. Potrete lasciare il legno al naturale o dipingerlo di bianco. Decorare la vostra scala con piante, catene luminose e decorazioni diverse.
Guardaroba in stile shabby chic
Lo stile shabby chic è un’arte elegante, ma anche povera, femminile e al contempo rustica. Spetterà a voi interpretare questo stile nel modo che più vi assomigli. Il comune denominatore rimane la creatività. Cosa c’è di più creativo di guardaroba realizzato con un ramo e della corda?
Arredare la casa in stile shabby chic riciclando i rami secchi è stimolante e creativo. Scatenate la vostra fantasia e divertitevi a realizzare con le vostre mani elementi d’arredo unici.
Guarda anche > La versatilità dei tronchi: ecco le idee fai da te creative da realizzare subito