Gli appassionati dell’arte del riciclo creativo e del fai da te lo sanno bene, anche i flaconi di plastica e le taniche possono avere una seconda opportunità. Con la giusta dose di inventiva e un pizzico di manualità potrete farne grazio oggetti per la casa. Ecco 10 idee da cui trarre ispirazione.
10 idee per riciclare creativamente le taniche e i flaconi di plastica
Riciclare creativamente le taniche e i flaconi di plastica è un’attività stimolante. Non bisogna essere artigiani provetti per realizzare graziosi oggetti decorativi per la casa partendo da semplici contenitori in plastica! Basta avere una buona creatività e soprattutto la voglia di mettersi in gioco.
Ecco 10 idee da copiare, se vi avanzano alcune taniche, flaconi o altri contenitori in plastica e non sapete come riutilizzarli. Lasciatevi ispirare dai nostri suggerimenti.
Un vaso dal sapore esotico
La prima idea che balza in mente, per chi vuole riciclate creativamente un flacone di plastica, è farne un vaso per piante. Ma non un vaso qualunque, bensì un recipiente che rappresenti un viso esotico, il volto di una donna africana.
Fioriera dipinta
I flaconi in plastica si prestano particolarmente bene ad assumere le sembianze di volti umani dall’aspetto tribale, esotico, lontano. Lasciatevi guidare dalla vostra immaginazione per realizzare il vostro personale vaso, un progetto creativo unico da esporre in un angolo di casa.
Porta nastri e fili da cucito
Vi basterà tagliare in due il flacone di plastica. Se vorrete, potrete decorarlo a vostro gusto personale o lasciarlo al naturale. Si trasformerà in un utile porta fili da cucito, nastri o qualsiasi altri strumenti da lavoro.
Porta matite
Il riciclo creativo è un’attività che unisce l’utile al dilettevole e il progetto qui sotto ne è l’esempio vivente. Vecchi contenitori di plastica possono dare forma a simpaticissimi porta matite colorate e creare organizer dal design unico!
Porta salviette
Date libero sfogo alla vostra vena artistica per realizzare un porta salviette spettacolare, come quello seguente. I recipienti di plastica, grazie alle loro forme particolari, si prestano benissimo a creare oggetti per la casa insoliti e bizzarri.
Porta salviette e asciugamani
Cosa ne dite di questo porta salviette e porta asciugamani realizzato con il riciclo creativo di un vecchio flacone di plastica? Un’idea originale ed eco-friendly perfetto per chi ama arredare la casa con l’homemade.
Organizer da parete
Quando si mette in campo la propria creatività non c’è limite a cosa si può realizzare! Guardate, ad esempio, come vecchie taniche in plastica sono state trasformate in pratici organizer da parete. Un’idea tanto semplice quanto geniale per fare ordine nella camera dei ragazzi.
Grazie all’arte del riciclo creativo tutto può avere una seconda vita, perfino le taniche e i flaconi di plastica! Munitevi di contenitori vecchi, ingegno e voglia di mettervi in gioco e buon lavoro!
Guarda anche > 8 idee creative per decorare casa con il riciclo delle bottiglie di plastica