Come fare per rinnovare rapidamente la cucina e le porte di casa? Ad oggi esistono metodi piuttosto efficaci e abbastanza facili da eseguire per dare una ventata di novità in casa e allo stesso tempo risparmiare tempo e denaro. Ecco alcuni metodi a cui puoi ricorrere per trasformare mobili e porte.
Rinnova porte e cucina con la carta adesiva
Novità assoluta per rinnovare rapidamente porte e mobili della cucina, la carta adesiva è un’eccellente soluzione per cambiare aspetto alla casa e senza spendere cifre esorbitanti. Sul mercato puoi trovare pellicole adesive per mobili di ottima qualità, facili da applicare e durature nel tempo.
Economiche e disponibili in svariati colori e finiture, ti consentono di cambiare radicalmente colore e stile della cucina desideri, effettuando un vero e proprio restyling.
Stendere la carta adesiva è facile e in poche ore potrai ottenere un risultato fantastico. Per dare un tocco di originalità, puoi anche abbinare due tonalità per rendere la tua cucina ancora più accattivante.
Il Decoupage per decorare le porte
La tecnica del decoupage è economica e abbastanza semplice da effettuare. Si tratta di decorare gli arredi con strisce o ritagli di carta. In questo caso puoi decidere se rinnovare sia la cucina che le porte con questa tecnica.
Prima di applicare i ritagli bisogna levigare con cura la superficie del mobile da decorare e ricoprirla poi con della pittura di colore bianco. Una volta asciutta, applica i ritagli di carta, scelti in base alla tua creatività e fantasia, e coprili con uno o due strati di colla vinicola.
Una volta che la colla sarà asciutta, passa sopra una mano di vernice trasparente. Finito il lavoro, il risultato sarà sorprendente e non crederai ai tuoi occhi.
Trasformare gli arredi con la vernice spray
Con la vernice spray puoi letteralmente trasformare mobili e porte e la tua cucina sarà spettacolare. Tutto quello che dipingerai con la vernice spray risulterà perfetto e i lavori sono piuttosto decorativi.
La vernice non richiede pennelli, rulli o vassoi da usare per stenderla, permette di agire rapidamente e assicura un risultato uniforme, senza tracce di pennellate o di rullo.
Inoltre, il vantaggio della vernice spray è quella di poter coprire facilmente superfici più ampie, quindi è perfetta anche per le porte.
Alcuni consigli per rinnovare porte e cucina
Se cucina e porte non ti piacciono più ma vuoi rinnovarli senza acquistarli ecco alcuni consigli per ottenere risultati eccellenti spendendo pochi soldi.
- Scartavetrare le porte o i pensili della e dipingerli con la tinta preferita
- Sostituire le maniglie una buona idea per dare l’impressione che porte e pensili siano nuovi
- Inserire delle mensole per aggiungere funzionalità alla cucina. Le mensole sono anche molto decorative e sono utili per esporre oggetti, bicchieri, piatti e qualsiasi altra cosa vuoi mettere a vista in cucina.
- Installa dei led colorati per dare un tocco glamour all’ambiente. I led all’interno dei mobili o sul piano di lavoro assicurano un tocco più moderno alla cucina.
Le idee sono tante e puoi scegliere quali applicare a porte e cucina per rinnovarli senza cambiare arredi, ma utilizzando quelli che hai già.
Guarda anche > Dare nuova vita al legno con questi 4 rimedi della nonna