Rinnovare le tende con il “fai da te” è davvero semplice e può essere un modo per evitare di spendere soldi inutili nel ricompare ciò che invece può ancora essere valido. Ecco tante idee furbe per riciclare con intelligenza senza rinunciare alla bellezza estetica.
Ecco come trasformare le vecchie tende con il fai da te: ispiratevi con queste idee
Se le vostre tende di casa vi sembrano irrimediabilmente vecchie o vi hanno stancato, non sostituitele. Potete facilmente rinnovarle con pochi, semplici accorgimenti. In cucina, in salotto o nella camera dei ragazzi, le tende sono indispensabili per proteggere la stanza dai raggi solari e per mantenere un certo grado di intimità rispetto al mondo esterno. Ecco perché devono essere sempre integre e anche esteticamente avvenenti.
Se, dunque, queste invecchiano con il trascorrere del tempo, riciclando oggetti e accessori che avete in casa, potete regalare loro un nuovo look che le fa tornare come nuove. Soluzioni decorative davvero originali e uniche nel loro genere che vi faranno risparmiare anche un bel po’ di denaro. Dunque, che aspettate, venite a vedere queste belle idee per rinnovare le tende e ispiratevi.
La corda invece del bastone
Se il bastone della vostra tenda non vi piace più o si è usurato, sostituitelo con una bella e spessa corda alla quale fissare il tessuto, usando gli stessi ganci che adoperavate quando avevate il bastone. Una soluzione facile, veloce, economica e molto bella da vedere.
Le decorazioni fai da te sulle tende
La tenda si rinnova senza doverla per forza cambiare. Se acquistate in merceria, o nei negozi specializzati, degli accessori decorativi come questi nella foto, potete aggiungerli alla vostra tenda che acquista immediatamente un nuovo aspetto, rivoluzionando anche l’intera ispirazione della stanza nella quale è inserita.
La doppia tenda fai da te
Dividete la vostra tenda in due e mettetene una come mantovana e l’altra un po’ più in basso, a coprire la parte inferiore della finestra. Un’ottima soluzione per la cucina o per uno studiolo. La luce riesce a filtrare facilmente e l’impatto visivo è sicuramente unico.
La staccionata
Ancora una meravigliosa idea per sostituire il bastone della tenda. Ecco un pezzo di staccionata al quale sono stati fissati degli appendini, di quelli che si usano, ad esempio, nell’ingresso di casa. In questo modo, è stato creato un bellissimo supporto per la vostra tenda che risulta completamente trasformata.
Tende fai da te: la mantovana provenzale
Aggiungete una bella mantovana, anche di lino, alla tenda in camera da letto, piuttosto che in cucina o in salotto. Sicuramente sarà un elemento decorativo di tutto rispetto che attira l’attenzione e regala un aspetto rinnovato al tessuto.
I pon pon per personalizzare
Anche la tenda in camera dei bambini, che magari vi sembra usuale, può tramutarsi in qualcosa di completamente nuovo. Bastano pochi pon pon clorati, cuciti in ordine sparso su entrambi teli, e la stanza acquista un’allegria tutta nuova.
Rinnovare le tende è facile se si possiede un pizzico di fantasia. Non sempre, infatti, è necessario ricomprarle di sana pianta, basta riciclare cose che si hanno in casa o dotarle di qualche accessorio originale e il gioco è fatto. Soluzioni decorative, belle da vedere e semplici da realizzare.
Guarda anche > Volete tende perfette dentro casa? Seguite questi 7 consigli