La casa acquista personalità con il colore giusto alle pareti. Ogni stanza dovrebbe avere la sua nuance caratterizzante, a seconda dello stile generale, dei mobili e dell’ispirazione alla quale ci si vuole affidare.
Il colore giusto per le pareti di casa: ogni stanza trova la sua ispirazione
Scegliere le nuance giuste per le pareti di casa, non è una cosa facile, soprattutto perché queste devono durare nel tempo. Qualche anno fa, i colori chiari, come il tipico bianco, il tortora o anche il grigio perla, erano i più gettonati, perché facilmente abbinabili ad ogni tipologia di casa e di arredamento. Sia con i mobili classici sia con quelli ultramoderni, le tinte chiare non destano nessun tipo di problema; inoltre, allargano la visuale e gli spazi, soprattutto in una casa che giochi su piccole dimensioni.
Oggi invece, è molto più sentita la voglia di osare, anche con colori accesi, vivaci, che un tempo non sarebbero stati adoperati mai. Questo perché, i colori accesi sono sempre un rischio, possono stancare. Eppure, “staccare” dalla scelta monocromatica può essere una valida opzione. Esistono tante tonalità che oggi vivacizzano salotti, camere da letto, cucine e bagni. Così come è molto in voga dipingere di un colore vivace una sola parete in una stanza dove magari regni un color neutro, come il bianco o il tortora. L’importante è scegliere la tinta giusta per ogni parete per regalarle carattere e originalità.
Il colore delle pareti in camera da letto
Una parete rosa pastello
Perché non cominciare ad osare in camera da letto? Bellissima questa combinazione cromatica di rosa e verde bosco, che si fondono mirabilmente e regalano un impatto visivo ed emozionale davvero elegante. La testiera del letto si confonde con la parete retrostante e il talamo nuziale sembra un’opera d’arte su un proscenio.
Il rosa è riposante e diventa uno sfondo ideale per mobili di modernariato, dorati e dalle linee essenziali. Le due lampade a muro, dorate anch’esse, valorizzano il quadrato dentro il quale si staglia il letto. Le due bande verdi, che si intravedono dietro, creano un movimento deciso e molto glamour.
Blu scuro
Il blu scuro potrebbe sembrare una scelta azzardata, di quelle che sottraggono luce, specialmente se la stanza è piccola. In realtà, è un’opzione piena di gusto, dato che riesce a creare un “mood” incredibilmente accogliente. I tessuti dei cuscini e delle coperte, fanno il resto. Così come gli oggetti interni, cioè i quadri e le suppellettili. Quasi un ambiente esotico, nel quale si può giocare con forme o altre nuance, mischiando tutto con l’intento di creare una vertigine di emozione che è fuori dal comune.
Le pareti del bagno
Il bagno color pesca
Un arancio che vira nel pesca, tenue e delicato, per questo bagno moderno, in cui si staglia una vasca contemporaneo dalle linee pulite. Il bagno diventa la stanza nella quale giocare con le cromie più disparate e adattarle ad arredi essenziali così come a scelte classiche.
In questo bagno color pesca, la vasca bianca, la scala appoggiata alla parete che funge da appendi asciugamani e il tavolino porta oggetti, creano un quadro semplice ma efficace, per una stanza/relax originale ed esteticamente raffinata.
Verde muschio
Un bellissimo verde muschio per questo bagno piccolo, che prende la luce da una finestra laterale, posizionata in alto. L’asse di legno naturale nel quale si staglia il lavabo bianco, è una nota di eleganza stilistica. Una nuance sicuramente scura, questo verde, che però non rimpicciolisce, anzi, regala una bella dose di intimità, perché sapientemente amalgamata con gli accessori intorno e con la linearità dei sanitari e degli arredi. Il verde regala tranquillità ed è una scelta azzeccata per una stanza deputata al ristoro.
Il colore delle pareti in salotto
Un tocco di vivacità con il rosso
Che allegria il rosso, in questo salotto che mischia tante ispirazioni, da quella tipicamente “gipsy” a quella “boho chic“, con trionfo di nuance di oggetti dal sapore rustico piuttosto che orientaleggiante. Il rosso è il colore della passione, vivace come pochi, brioso, certo non facile da abbinare all’arredamento di una casa, a meno che non si voglia osare oppure non sia abbia uno stile d’arredo che permette di giocare con la bizzarria.
Il divano giallo senape è ben messo in evidenza lungo la parete rossa, sulla quale si apre una finestra circondata da quadri e piante che aggiungono altro colore. Il divano blu “carta da zucchero” che gli sta di fianco, crea uno stacco di enorme impatto visivo.
Una parete color viola in salotto
Il viola riesce sempre a stupire, specialmente in un salotto che ha a che fare con la contemporaneità Qui il viola è la nuance predominante, non solo sulla parete ma anche negli arredi, basta guadare il divano e anche la tenda che fa coppia con quella centrale banca candida. Una scelta cromatica di polso, che cambia radicalmente l’ispirazione della stanza e di certo non è facilissima da abbinare. Eppure ci si può giocare con versatilità, puntando su arredi che non si discostino troppo dal senso di modernità che questa tinta comunica.
Scegliere il colore delle pareti in cucina
Colori vivaci
Anche in cucina si può osare, con coraggio, scegliendo ben due colori non uno, dal sapore vivace, per creare un contrasto cromatico che potrebbe sembrare improbabile e che, invece, è glamour più che mai. La parete arancione e quella viola chiaro si guardano, una dinanzi all’altra, dividendo la cucina in due ambienti, uno deputato alla preparazione dei cibi e l’altro alla consumazione degli stessi. Con le nuance giuste si creano più zone laddove ve ne sia una sola, si cambia scenario anche se la stanza è piccola, e si regala una luminosità tutta nuova.
Pareti color celeste polvere in cucina
Il celeste polvere delle pareti di questa cucina si intona benissimo con l’arredamento classico, tra lo shabby chic e il provenzale, regalando quel tocco di tenerezza che non può mancare in un ambiente così. La cucina acquista un’eleganza che è priva di sovrastrutture e diventa un ambiente intimo nel quale vivere momenti di convivialità. Questo colore così tenue e delicato, conferisce relax agli occhi e non stanca mai.
La scelta del colore delle pareti di una casa è fondamentale per conferire agli ambienti quel carattere che li rende unici. Il colore parla di noi, della voglia di bellezza e di particolarità, che ciascuno pensa per la propria dimora. In cucina, in salotto, in bagno o in camera da letto, questa è una scelta importante perché destinata a durare nel tempo e, dunque, a non stancare tropo presto.
Guarda anche: Pareti color tortora per una casa magnifica! 15 idee per rendere l’idea