Se in camera da letto si hanno mobili color ciliegio, è importante che le pareti abbiano una tinta che li valorizzi e che attenga anche allo stile generale dell’arredamento. Non esiste una sola opzione valida, bensì diverse combinazioni che possono, di volta in volta, fare al caso specifico.
Come abbinare il colore delle pareti con dei mobili ciliegio: 6 ispirazioni per la camera
La scelta del colore delle pareti per la camera da letto non è una cosa facile. Bisogna optare per una nuance che non stanchi col passare del tempo, che si abbini ai mobili e che sia confacente col “mood” generale della stanza. Quando i mobili scelti sono in ciliegio, si hanno diverse opzioni, dalle tonalità chiare, che risaltano l’arredamento, a quelle più scure, che creano giochi cromatici accattivanti. Ovviamente, è anche bene mischiare le nuance, creare delle combinazioni che diversifichino lo sguardo.
Se di colori se ne scelgono due, questi devono sposarsi alla perfezione tra loro, soprattutto se la camera da letto non è particolarmente grande. Non bisogna mai rischiare di incupire l’ambiente ma di risaltarne i punti di forza. I colori sono il bianco, il tortora, il grigio, ma anche l‘azzurro, il verde chiaro oppure l’arancio. Ciò che conta è non perdere mai di vista ciò che si vuole comunichi la stanza deputata al relax, dove anche l’occhio desidera la sua parte.
Pareti grigie: un colore che ama il ciliegio dei mobili
Non è detto che con i mobili color ciliegio si debbano aver sempre le pareti bianche. In camera da letto va bene anche un grigio antracite raffinato come questo della foto. Certo, meglio se la stanza gioca su dimensioni abbastanza ampie, così da non rischiare di incupirla. Ma una camera da letto punta soprattutto sull’eleganza e basta saper disporre i mobili con criterio, preferendo linee essenziali e pochi pezzi, che siano quelli davvero utili.
L’azzurro polvere: una scelta raffinata che rasserena
Che bell’azzurro polvere, quello scelto per queste pareti di camera da letto, in cui troneggiano mobili in ciliegio, dal piglio classico. La stanza ne acquista in eleganza e lo sguardo si riposa su questa tonalità che non fa altro che valorizzare il mobilio. La tenda bianca al balcone, è il punto di luminosità che bene s’accosta a questa nuance delicata.
Il verde chiaro: quell’aria provenzale che conquista
I mobili in ciliegio di questa camera da letto ricordano quelli antichi che arredavano le stanze delle nonne e delle bisnonne Hanno un’ispirazione classica e romantica al contempo e il verde alle pareti ne esalta i contorni. Questa nuance così delicata, crea un’atmosfera provenzale, legata alla bellezza della natura. Una scelta di impatto visivo indubbio.
Pareti tortora con il ciliegio
Una stanza da letto classica, per la quale le pareti tortora sotto il soffitto bianco, sono la scelta raffinata che conquista. Le tende a fiori, nelle tonalità dei muri, sono il completamento ideale per questa camera che gioca anche sulle ampie dimensioni. Il tortora non incupisce e si adatta anche a qualunque altro cambiamento stilistico che si voglia effettuare nel tempo.
Verde pastello per un profumo primaverile
Una stanza da letto con i mobili in ciliegio ama il bianco alle pareti. Questo colore sta bene con qualunque tipologia di arredamento e, ovviamente, coi mobili più scuri si rivela la scelta ottimale, quella che non sbaglia un colpo, perché valorizza ogni cosa, è una tabula rasa sulla quale sperimentare ogni trasformazione stilistica
L’allegria solare dell’arancio delicato con i mobili ciliegio
Che scelta allegra quella del colore arancione alle pareti! Una sferzata di solarità, di brio anche in una camera da letto che punta sull’arredo classico con il legno in ciliegio. Anche le linee più pulite o severe, trovano un’ispirazione più giocosa quando sono inserite in un contesto colorato ma non troppo acceso. Insomma, vivace al punto giusto per poter mettere in risalto i punti di forza anche di una piccola stanza da letto.
La camera da letto con i mobili in ciliegio vuole delle pareti che sappiano valorizzare questo tipo di legno e allo stesso tempo non incupire l’ambiente. Le opzioni sono tante, dal bianco all’arancio allegro, passando per il tortora, il verde e l’azzurro. Ciò che è importante è non perdere mai di vista l’ispirazione generale della stanza e la nota di bellezza che le si vuole regalare.
Guarda anche: 70 Camere da letto moderne per trovare la giusta ispirazione