Una casa in stile provenzale rimanda ad atmosfere proprie di quella regione della Francia dove cresce la lavanda e i colori sono tenui e brillanti! Anche un piccolo complemento d’arredo come un vaso può, dunque, contribuire a ricreare questo stile così ambito!
Le nostre ispirazioni per un vaso in stile provenzale
Lo stile provenzale in casa è per chi ama il romanticismo libero dagli eccessi della modernità. Il mood provenzale è quello che nasce in Provenza e prende spunto da ispirazioni country e rustiche, esaltate da arredi essenziali, quasi frugali, e da colori tenui. La casa provenzale punta su materiali naturali e tessuti freschi. Anche i complementi d’arredo giocano un ruolo fondamentale nel ricreare il sentimento classico e senza tempo di questo stile. Dunque, anche un vaso, può contribuire a rendere provenzale un ambiente, se è scelto in maniera giusta.
Il vaso provenzale è semplice, in vetro, legno o metallo. Vecchie caraffe, innaffiatoi, botti di legno, insomma tutto può diventare un contenitore perfetto per la vostra casa provenzale. Basta scegliere con cura l’oggetto che si amalgama all’arredo circostante e assolve alla sua funzione. La bellezza è un concetto semplice nello stile provenzale e il riciclo creativo vi aiuta ad avere il vaso che desiderate!
Venite a scegliere il vaso giusto per la vostra casa provenzale: ispiratevi!
L’innaffiatoio in metallo
Riciclate il vostro piccolo innaffiatoio in metallo e fatene un vaso provenzale di tutto rispetto! Un’idea da copiare.
La cassetta di Legno
In una piccola cassetta di legno riciclata, collocate della lavanda e realizzate il vostro vaso di ispirazione provenzale. Questo è uno stile semplice che punta sull’essenzialità.
Il contenitore in rame
Che eleganza il contenitore di rame che si tramuta in un vaso di stile provenzale. Un mood classico che fa sempre tendenza, perché è senza tempo.
La brocca di metallo
Brocca o innaffiato: ecco il vaso provenzale per eccellenza che se riempito di piante tipiche di questa regione della Francia, diventa ancora più bello!
Il recipiente con i manici
Un recipiente invecchiato, che non teme l’usura del tempo ma sa trasformarsi in altro! Per esempio in un vaso tipicamente provenzale che cattura l’attenzione.
La lavanda nella cassetta
Prendete una cassetta di legno e fatene il vostro vaso provenzale. Metteteci dentro della lavanda, poi accostatele un cuore di vimini e qualche altra decorazione frutto di un sapiente riciclo creativo.
La botte di legno
Dipingete di bianco la botte di legno dimenticata in cantina: diventerà un vaso alto di enorme impatto visivo, esteticamente bellissimo! Messo in un angolo, porta un po’ di Provenza in casa.
La borsa di paglia
Tutto può diventare un vaso provenzale! Anche la vecchia borsa di paglia da passeggio che non utilizzate più. Un “fai da te” davvero intelligente oltre che grazioso.
La damigiana diventa vaso
Una damigiana, grande, panciuta, elegante. Ecco la bella idea che regala leggerezza e contribuisce a creare lo stile provenzale che tanto vi piace!
Guarda anche: Scopri tutte le stanze di questa bellissima casa stile provenzale! ispirati