Avete paura dei serpenti che compaiono in giardino e volete allontanarli? Potete farlo benissimo utilizzando metodi naturali, che non uccidono le bisce ma le tengono lontane ed evitano incontri spiacevoli. Ecco quali rimedi esistono per tenere per sempre lontani i serpenti.
Come tenere lontani i serpenti dal giardino
Avere una discreta conoscenza della varie specie di serpenti esistenti è fondamentale per sapere come affrontare il problema della loro eventuale presenza in giardino o nei pressi della casa. Il consiglio è di non uccidere questi animali in quanto, nonostante destino disgusto e timore, sono comunque utili per l’ecosistema.
La soluzione migliore è quindi quella di tenerli lontani ricorrendo a sistemi appositi e prodotti repellenti. Prima di ogni cosa bisogna eseguire un’opera di prevenzione pulendo gli spazi e avendo cura che tutto sia in ordine.
Ad esempio, se in giardino sono accatastati legna, oggetti, rifiuti e quant’altro, possono rivelarsi un habitat ideale per i serpenti, che troveranno più comodo permanere in questi spazi.
Per evitare che ciò accada è dunque preferibile mantenere il giardino sempre in pulito e in ordine e sigillare eventuali buche e crepe nei muri per evitare che vi possa trovare rifugio il serpente.
Rimedi naturali per allontanare i serpenti
Come detto prima, poiché i serpenti sono utili nell’ecosistema, il consiglio è quello di non ucciderli, quindi bisogna evitare di ricorrere al veleno. Anche se alcuni prodotti che rientrano in questa categoria non sono nocivi per l’uomo, tuttavia causano la morte del rettile, che invece bisogna evitare.
Invece, si può ricorrere a rimedi naturali come i repellenti specifici per rettili, basati su particolari sostanze che inducono gli ospiti indesiderati ad abbandonare il loro rifugio. Per raggiungere questo obiettivo bisogna spruzzare il repellente su tutta l’area e in breve li costringerà ad emigrare.
Fra i migliori repellenti troviamo la naftalina, la cannella e i chiodi di garofano, ma pare che risulti efficace anche l’olio di semi. Altra valida alternativa sono i dissuasori a ultrasuoni, che danno fastidio agli animali, oppure quelli granulari, che agiscono sul loro olfatto, allo stesso modo dei repellenti.
Grazie a questi prodotti è possibile eseguire una rapida ed efficace disinfestazione dai serpenti, senza ricorrere a metodi drastici o a veleni per serpenti.
Metodi fai da te per allontanare i serpenti dai giardini
Un metodo per allontanare i serpenti senza arrecare danni alla loro vita è quello di creare una trappola fai da te. Si tratta di una soluzione ingegnosa ed economica che vi consentirà di catturare i serpenti e di portarli in luoghi lontani dal giardino. Ecco cosa serve e come procedere:
- Procuratevi una bottiglia di plastica grande, un’esca e delle forbici
- Lavate la bottiglia per eliminare qualsiasi odore e asciugatela
- Praticate un piccolo foro con le forbici
- Posizionate l’esca all’interno della bottiglia
Una volta preparata la trappola, lasciatela in una zona che ritenete il serpente prima o poi attraversa. Una volta che avrà fiutato l’esca e l’avrà ingoiata, il serpente non riuscirà più ad uscire dalla bottiglia, poiché sarà più grande di quando vi è entrato.
Guarda anche > Questa incredibile pianta aromatica allontanerà topi da casa e giardino