Come arredare il soggiorno moderno? Un salotto contemporaneo significa decidere di avere uno spazio nel quale la versatilità diventa la cifra distintiva. Il concetto di soggiorno è assai mutato nel corso del tempo. Oggi questo ambiente diventa polifunzionale, adatto al relax ma anche alla convivialità e a tutte quelle attività che riempiono la vita quotidiana.
Come arredare un soggiorno moderno
I soggiorni moderni devono essere luminosi, catturare la luce ed espanderla ovunque, anche grazie alla scelta dei colori delle pareti, fattore importante nei salotti moderni. Niente angoli bui, ma chiarore che allarga la prospettiva specialmente quando le fonti di luce sono poche. La comodità è un’altra delle caratteristiche che sempre dovrebbero legarsi al salotto moderno. Tenete conto delle dimensioni del vostro soggiorno e poi scegliete il giusto arredamento moderno… parete attrezzata, sistematevi accoglienti divani, mobili e mobiletti. Le idee di arredamento sono tantissime.
Per quello, dunque, che riguarda l’arredamento nei soggiorni moderni, via libera alle mensole che fanno bella mostra di sé, armonizzando il design delle pareti, creando linee geometriche o sinuose che mutano il mood. Anche le librerie moderne sanno il fatto loro, alternando libri e oggettistica, ricordi familiari e tutto quello che vi aggrada. Una scelta d’arredo che da sempre campeggia in soggiorno e che in quello contemporaneo diviene più che mai un “must” irrinunciabile. Così come le parete attrezzate che nel salotto rispondono ad esigenze ben più versatili, unendo il concetto della libreria a quello del mobile contenitore e porta televisione.
Oltre all’arredo e alla luce, il colore è l’altro elemento fondamentale. Non esiste una regola fissa ma solo la necessità di armonizzare il colore delle pareti a quello dell’intero arredo. Le tinte possono essere scure o chiare, ma devono sempre colpire l’occhio, ampliare lo spazio, illuminare, soprattutto in un piccolo soggiorno. Per quanto riguarda i mobili nel soggiorno, optate per soluzioni semplici, anche di stampo classico, ma che rispettino lo stile totale dell’ambiente senza stravolgerlo. Se il salotto comunica direttamente con la cucina, state attenti a non rimpicciolire l’ambiente.
La scelta dell’arredamento
Come arredare un salotto moderno? Optate per soluzioni semplici, mobili di design dal carattere minimalista, parete attrezzate che non depotenzino l’ambiente ma piuttosto lo valorizzino, senza ingombrare oltremisura. Gli arredi moderni in soggiorno cercano soluzioni comode che sappiano armonizzarsi con il resto dell’arredamento in casa.
Il design della casa lo decidete voi, a seconda del vostro gusto e dell’idea che avete di questa stanza deputata al relax. Nell’arredamento moderno, spesso il mix di stili può rivelarsi una soluzione ideale per chi non vuole rinunciare alle diverse atmosfere. Potete per esempio optare un arredamento shabby chic moderno in salotto! Di certo il divano, piccolo, grande o angolare, è un elemento imprescindibile. Se il soggiorno è piccolo, scegliere mobili minimal, poltroncine essenziali, magari una libreria moderna con delle mensole, tavolini dalla linee pulite e mobili tv high tech super leggeri che si confondono con le pareti.
Bello lo stile industriale che recupera pezzi da vecchi magazzini e li reinventa con un gusto super originale. Tubi a vista, mattoni, pietra, metallo, anche nei complementi d’arredo: lo stile industrial sembra essere uno dei più adatti ad arredare un soggiorno contemporaneo. Perché non optare per un soggiorno moderno componibile, che vi fa essere versatili e flessibili quanto basta per non annoiarvi? Pezzi da abbinare come più vi piace secondo il gusto.
Bello anche lo stile scandinavo, con i grandi contrasti tra il bianco e il nero e quel mood nordico che è sempre tanto fashion. Recuperate i pallet e trasformateli in pezzi d’arredo davvero super glamour a costo zero. Valutate le pareti attrezzate, quelle più moderne, lucide, squadrate, dal design tecnologico. Giocate con i colori, magari a contrasto, spargete macchie di tonalità diverse qua e là per ravvivare anche l’ambiente più discreto. Divertitevi con i complementi d’arredo, l’oggettistica e fate del vostro salotto la stanza del cuore. Ecco qualche esempio di mobili per salotto moderno…
Parete attrezzate soggiorno
Il mobile TV moderno
Divani moderni per soggiorno
Tavolini per il salotto
Mobiletti da soggiorno
Come decorare un soggiorno in stile moderno
Volete decorare il vostro soggiorno in stile moderno? Potete farlo davvero con poco e renderlo unico nel suo genere. Le mensole sono il vostro primo step per ornarlo con una spesa contenuta. In muratura, a forma di lettere, a cubo, di foggia classica o high tech: le tipologie sono le più disparate e tutte funzionali! Le mensole mettono in mostra tutto ciò che volete evidenziare nella vostra casa e lo fanno in maniera discreta ma assai scenografica. Anche le piante donano un tocco di verde originalità al soggiorno che diventa una specie di giardino d’inverno, tutto da vivere. Il respiro dei vegetali è sempre ben visto, soprattutto in un ambiente deputato alla convivialità. Il contatto costante con le piante provoca un aumento delle endorfine e quindi del benessere generale.
Fate diventare il vostro soggiorno un’oasi di verde relax. Mini terrari, piante grasse, piccoli alberi: la pianta deve essere di quelle che stanno bene al chiuso e che, eventualmente non necessitano di cure particolari, specialmente se non avete il pollice verde. Se amate circondarvi di cose di famiglia, decorate le vostre pareti del soggiorno con le foto che più vi rappresentano. Scegliete cornici che valorizzino le immagini e che risaltino sul colore dei muri. Alcune sono delle vere e proprie opere di design, capaci di creare percorsi emozionali. Sistematele in cornici lineari, così da conferire un certo ordine; oppure optate per una sistemazione casuale e colorata, per un risultato più “easy”. Esponete quelle più belle, fate in modo che anche in soggiorno si parli di voi, della vostra vita, dei vostri sentimenti: tutto sembrerà più caldo e familiare!
Soggiorni con camino o stufa
Chi lo ha detto che nei soggiorni moderni non si possa godere del comfort di un camino? Anche in una casa moderna, il camino è ben gradito; il calore che ne deriva arreda in maniera design come e più di un mobile. Il camino è bello da vedere in tute le fogge, sia classico che moderno. Il soggiorno moderno con camino angolare, ad esempio, è davvero scenografico, può essere inserito anche in uno spazio piccolo oltre che adornare e riscaldare un grande ambiente. Ovviamente la tipologia che scegliete dipende dal soggiorno che dovete arredare e riscaldare.
Con una poltrona accanto al fuoco, poi, il soggiorno contemporaneo, diventa un angolo di paradiso, il vostro, nel quale rintanarsi per chiudere il mondo fuori. Quello a parete, invece, anche high tech, si adatta a qualunque arredamento ed è facile da posizionare, come il modello nella foto qui sotto, inserito in una struttura che funge anche da libreria. Il camino moderno in salotto conferisce fascino all’ambiente ed è davvero sognante, al pari di quelli tradizionali e rustici, oltre che funzionale alla massima potenza.
Come arredare un piccolo salotto in stile moderno
Come arredare un soggiorno piccolo in stile moderno? Pochi, essenziali elementi: questo è quello che serve nei piccoli soggiorni moderni. Pareti candide, mobili non troppo mastodontici, divani e poltrone di dimensioni adatte ad uno spazio esiguo e lampade ad hoc che rischiarino anche quando la luce naturale è poca. In un salotto piccolo, la parete attrezzata moderna può rivelarsi la soluzione migliore perchè assicura una certa versatilità anche quando non è possibile inserire altri arredi. I tavolini restano piccoli, possibilmente minimalisti, come quelli in vetro. Questo materiale, infatti, riflette la luce, allarga la visuale e stempera la compattezza della materia intorno.
In un soggiorno piccolo non necessariamente il bianco è il colore predominante, poiché anche le tonalità scure hanno il loro perchè; basta amalgamarle con nuance chiare che si mischino armonizzando e mai scurendo.Se amate i colori, osate anche palette più vivide, sgargianti senza mai esagerare, tenendo conto di ciò che avete intorno e delle reali dimensioni. Le macchie di colore sono da preferire ad una uniformità fuori controllo. Scegliete la funzionalità negli ambienti piccoli, Il tavolino davanti al divano, ad esempio, può essere anche un contenitore, come nel caso del baule della foto sotto o del o del tavolino provvisto di contenitore in vimini. Ottimizzate più che potete per avere comodità e bellezza in un’unica soluzione.
Soluzioni per decorare le pareti del soggiorno
Il soggiorno diviene, dunque, protagonista a tutto tondo, della casa e portatore di novità, colore, originalità Un ambiente scenografico dove accogliere i vostri amici e vivere momenti indimenticabili. Belle le carte a sbalzo o a rilievo, che catturano la luce e la rimandano intorno; stupendi i colori forti, magari su una parete sola, quinta perfetta per lo spettacolo memorabile del vostro soggiorno moderno. Pareti gialle, turchese, grigio antracite, nero: il colore non teme nulla, osa con forza ed equilibrio e vi fa innamorare.
Parete soggiorno moderno con carta da parati
Decorare le pareti con le tavole adesive 3d
Un salotto in bianco e nero
Il soggiorno total white
Colori per le pareti di un soggiorno moderno
Zona living con cucina a vista
Il soggiorno moderno con la cucina è un classico sempreverde. Questa è una soluzione tipica delle case contemporanee che ottimizzano gli spazi. Niente più divisioni tra il luogo deputato alla consumazione dei pasti e quello dedicato al relax. Il tutt’uno che non dispiace, che mette insieme momenti diversi della giornata, che abbatte i confini. Ovviamente arredare questi contesti diventa una sfida che bisogna vincere. Se il soggiorno è grande, potete optate per divani ampi, anche angolari e cucine che stiano su una sola parete, anche ad angolo, capaci di arredare con un colpo solo.
Privilegiate le tinte chiare, con qualche sprazzo di vivacità qua e là. Il bianco è il legno sono il top per questa soluzione. Il tavolo da pranzo diventa, in alcuni casi, elemento separatore tra i due ambienti, che continuano a comunicare senza soluzione di continuità. Il legno la fa sempre da padrone ma anche altri materiali sono contemplati e apprezzati. Il divano stesso, in alcuni casi, diventa un arredo separatore tra cucina e soggiorno, meglio se basso, anche se di grandi dimensioni. Mantenete sempre l’equilibrio nel design degli arredi e cercate di armonizzare colori e forme. Il soggiorno moderno con la cucina a vista vi risolve tanti problemi di spazio ma deve essere pensato alla perfezione affinché il risultato sia ottimale.
Il tavolo, in legno, diventa l’elemento separatore in questo soggiorno moderno con cucina a vista. Il divano, ampio ma basso, è ulteriore divisorio: una scelta affascinante e consapevole.
I due ambienti comunicano con armonia e intelligenza… i soggiorni moderni amano l’open space! Nuance chiare, parquet in legno, divano grigio perla, pavimentazione diversa nello spazio cucina: quando il concetto di unione diventa perfezione.
20 idee di soggiorni moderni per ispirarvi
Meraviglioso il divano angolare che avvolge lo sguardo. La stufa conferisce un atmosfera calda e familiare e l’ambiente unico diventa la cornice ideale per giornate di pura magia.
La scala scenografica cattura l’attenzione e diventa protagonista di questo soggiorno moderno. Nuance chiare si mischiano ad accenni scuri, il divano bianco, chic e grande, accoglie con la sua isola confortevole.
Che bello il colore! Questo turchese si armonizza perfettamente con il chiarore d’intorno. Un mood “easy”, ottimo per un soggiorno giovane dove il formalismo lascia campo libero alla libertà di espressione.
Un soggiorno contemporaneo sa parlare la lingua del glamour. Con il bianco e nero, il discorso diventa alto e l’eleganza fa bella mostra di sé, tra il divano candido e il tavolo e le sedie scure.
Minimalismo fa rima con charme. L’eleganza delle forme e dei colori di questo soggiorno non ha bisogno di commenti. Un gioco cromatico che affascina, l’eterno dualismo del bianco e del nero che emoziona.
Accenni di romantica primavera, luce naturale soffusa, bianco degli arredi, il legno naturale del tavolo e del comodino: i soggiorni moderni sono anche angoli di paradiso veri e propri.
Il giallo comunica alla grande con il grigio e in questo soggiorno moderno insieme fanno faville. Che mood straordinariamente giovane, trionfo della semplicità a tutto tondo. Anche i complementi d’arredo parlano la lingua dell’informalità.
Soggiorno sotto, zona notte sopra. In un ambiente moderno non troppo grande, tutto trova il posto che merita. I colori non sono necessariamente chiari, ma sanno catturare l’attenzione.
I soggiorni moderni amano i camini design che non hanno nulla da invidiare a quelli di foggia tradizionale. Una linearità geometrica in questo soggiorno che colpisce per la sua elegante sobrietà.
Che meraviglia scenografica questo soggiorno moderno, la libreria fatta di pieni e di vuoti, con il divano, enorme per accogliere e abbracciare tutti. Leggerissimo il tavolino ultra moderno in vetro e metallo.
Quando una carta da parati sa creare una magia fuori dal comune. Anche un soggiorno contemporaneo può diventare angolo di sogno ad occhi aperti.
Il soggiorno moderno è anche luminosità! Quanta luce dal lampadario e dalla poltrona entrambi gialli. Nel bianco del contesto generale, sono un tocco di raffinata allegria.
Nei soggiorni moderni, la bellezza si mostra in ogni sua forma, nel classico tutto bianco, nel quale campeggiano macchie di colore a ravvivare con equilibrio.
Guarda anche: Colori pareti soggiorno: 15 idee per non sbagliare