Esistono mille spunti, “fai da te” e sostenibili, per riciclare le vaschette del gelato. Anche un oggetto così semplice e apparentemente inutile, può diventare qualcosa di completamente diverso, che può servire a molte cose.
Come riciclare le vaschette del gelato: ecco qualche sputo per ispirarsi
Capita molto spesso, soprattutto in estate, di ritrovarsi in casa molte vaschette di gelato. Con l’arrivo della bella stagione, mangiare un dessert freddo e ristoratore è davvero ciò che ci vuole. Poi però, solitamente, gettiamo via le vaschette di plastica, che invece potremmo riciclare creativamente. Il riciclo permette di evitare gli sprechi e di realizzare oggetti che possono avere una qualche utilità, anche decorativa.
Dunque, non eliminate le vaschette del gelato dopo che il prodotto è terminato. Cogliete ogni spunto utile per trasformarle in oggetti che siano funzionali, versatili e belli da vedere. Vi proponiamo una serie di idee alle quali potete ispirarvi con fantasia.
Il contenitore porta tutto
Stoffa, letterine di plastica, forme d’ogni genere per decorare una vaschetta di gelato e farla diventare un contenitore allegro e originale. Datela ai vostri bambini per la merenda della scuola oppure adoperatela per riporre utensili vari. Anche tenuta esposta fa la sua bella figura.
La scatola dl cucito
Non si direbbe mai che questa era una vaschetta del gelato? In effetti, sembra davvero che, così trasformata, non sia mai stata altro che una scatola per gli utensili da cucito. Stoffa, passamaneria, bottoncini e sughero per realizzare le forme: un mondo di creatività si è espresso per dare vita a questo oggetto davvero splendido.
Il cestino di stoffa
Con gli scampoli di stoffa e un manico di metallo, riciclato, si realizza un cestino meraviglioso, decorato con fiori di stoffa sul davanti. Una creazione che lascia a bocca a aperta. Una trasformazione magica che cambia completamente la destinazione del vecchio oggetto.
Una scatola preziosa
Potete metterci le vostre gioie e tenerla esposta sul comodino della stanza da letto, questa scatola preziosa, realizzata riciclando la vaschetta de gelato. Vi basta mettere in campo un po’ di creatività e adoperare i materiali giusti.
I vasi
Le vaschette del gelato si tramutano in capienti vasi per piante e fiori. Non bisogna fare molto, in realtà. Solo pulirle bene e magari decorarle “ad hoc” con motivi floreali che descrivano la nuova destinazione dell’oggetto.
I cestini per il pane
Delle piccole opere d’arte, questi cestini per il pane. La vaschetta del gelato è stata rivestita con una stoffa diversa rispetto a quella utilizzata per la parte superiore “a sacchetto”. Ecco i cestini che portano in tavola bellezza e creatività.
Guarda il video:
Con il riciclo creativo delle vaschette del gelato si creano delle piccole opere d’arte. Vasi per piante, cestini per il pane, contenitori per utensili da cucito e tutto ciò che la fantasia possa ispirarvi. Riciclando si evitano sprechi e si regala nuova vita ad oggetti che sembrano aver perso ogni utilità.
Guarda anche > Riciclo creativo delle penne e delle matite: ecco in cosa potete trasformarle