Lo stile rustico è una tipologia di stile di arredamento che ci riporta all’atmosfera campestre e ci fa pensare al relax del verde, alla tranquillità. Si tratta di uno degli stili più amati, che in questo articolo vi mostriamo come riprodurre nella vostra casa, in pochi e semplici passaggi.
Come valorizzare lo stile rustico nell’arredamento di casa
Se state cercando di ricreare lo stile rustico moderno in casa, non dovete fare altro che seguire i suggerimenti che abbiamo selezionato per voi e che vi mostreranno come arredare la vostra casa seguendo i dettami di questo stile.
Sappiate, innanzitutto, che questo stile si adatta a qualsiasi tipologia di abitazione e, nonostante il nome vi faccia pensare alla campagna, avete tutta la libertà di riprodurlo anche in un appartamento in centro città.
Continuate la lettura e non perdete per nulla al mondo i consigli che abbiamo preparato per voi!
I colori delle pareti
I colori tipici dello stile rustico includono le tonalità come l’arancione, il marrone, il bianco sporco, le sfumature del grigio. È molto presente il richiamo ai colori dei mattoni, del cotto, del rame, del cemento e del legno, per dare quel senso di familiarità e di calore tipico di questa tipologia di arredamento.
I materiali
I materiali per eccellenza di questo stile sono il legno, il ferro, la pietra. Per i pavimenti, di solito, si preferiscono il legno o il cotto, che è utilizzabile anche all’esterno. Un dettaglio che è tipico di questo stile di arredamento è quello delle travi che, se presenti, vengono valorizzate, in quanto fulcro dell’ambiente in stile rustico.
Stile rustico in cucina
Gli elementi che contraddistinguono l’utilizzo di questo stile in cucina sono tanti e abbiamo pensato di fornirvi un elenco che vi mostri le caratteristiche principali di questo stile in un ambiente amato come la cucina:
- presenza del legno nei mobili, nelle rifiniture o in alcuni dettagli, anche mescolato alla pietra;
- cesti in vimini;
- carta da parati a fiori;
- travi in vista;
- accessori in terracotta;
- presenza del colore bianco.
Le varie tipologie
Le tipologie di arredamento rustico sono davvero tante e hanno molteplici varianti. Possono includere, ad esempio, lo stile rustico chic, lo stile rustico industriale, lo stile rustico elegante, e così via. Vi proponiamo qui di seguito alcune immagini, che vi mostrano alcune delle tipologie più amate e più diffuse. Non lasciatevele sfuggire!
Avete visto quanto sia semplice arredare una casa in stile rustico? Se vi sono piaciuti i nostri consigli e pensate di metterli in pratica all’interno della vostra casa, non vi resta che mettervi all’opera per dare un tocco in più all’ambiente in cui vivete!
Guarda anche > Le deliziose decorazioni autunnali fai da te stile country per il camino: lasciatevi ispirare