Lo stile shabby chic è quello che tocca le corde più tenere di ciascuno di noi. Uno stile che fa della semplicità e del romanticismo le sue cifre distintive. Con il riciclo creativo si possono creare tanti oggetti inaspettati per arredare casa in maniera originale e lieve, proprio come si conviene a questo stile, unico nel suo genere!
Il riciclo creativo è fondamentale per chi voglia creare uno stile shabby chic per la casa e contemporaneamente utilizzare ciò che ha attorno a sé e che può vivere un’altra vita. Qualunque cosa si abbia in casa, infatti, può divenire un oggetto completamente nuovo, che stupisce e incanta. Bancali, vasetti di vetro, ante di finestre e tanto altro ancora per creare arredi e complementi d’arredo davvero fuori dal comune, che sanno diventare anche delle ottime idee regalo.
Riciclare creativamente vuol dire sbizzarrire la fantasia, procurarsi gli strumenti giusti e tenere un occhio anche al risparmio. La casa può essere bella anche con il “fai da te” e lo stile shabby vive di emozioni rinnovate, nate da una storia che sembrava già vissuta e che invece rinverdisce! Dunque, non gettate via nulla, perché può aiutarvi ad arredare in stile shabby chic ogni ambiente e anche gli esterni della vostra casa.
Venite a scoprire le nostre 12 idee “fai da te” per arredare casa in stile shabby chic riciclando: innamoratevi!
12 idee fai da te per arredare in stile Shabby con il riciclo
Pallet di legno
Che belle le mensole delle spezie realizzate con dei bancali dipinti di bianco. Un’idea shabby chic che rivoluziona lo stile di una stanza.
Pianificando, levigando e verniciando una parte di pallet si può dare vita ad un oggetto che è un vero e proprio capolavoro d’arte murale! Un piccolo cuore, circondato da 20 luci LED che ne fanno un punto luce delizioso.
Con una vecchia anta, riverniciata per l’occorrenza, si realizza un mobile porta oggetti di grande impatti visivo, in pieno stile shabby chic!
Un cassettino o una scatola porta oggetti? Forse entrambi ma ciò che conta è che questa bella scatola di legno con i due cuori intagliati, può adornare qualunque ambiente di casa.
Cassette di legno
Che bella la cassetta per il cucito che diventa una fioriera davvero niente male, da collocare in casa o anche in esterno: l’effetto è molto carino!
Con la cassetta di legno si realizza una bella decorazione per la tavola dei dolci in giardino. Un trionfo di romanticismo, bello anche per un matrimonio all’aperto.
Una cassetta di legno si tramuta in uno scaffale sul quale sistemare l’occorrente per il giardinaggio o anche le piante, per tenerle in ordine, adottando uno stile shabby che è anche bucolico.
Tante cassette, disposte le une accanto alle altre, creano una libreria davvero funzionale, per il salotto, la camera dei ragazzi o il ripostiglio.
Materiali di recupero
Con i tronchi d’albero recuperati, si creano dei soprammobili shabby chic di grande impatto visivo, come questo porta candele originalissimo.
Prendete due vasetti di vetro, “vestiteli” con della passamaneria e poi appendeteli in giardino, per farne dei vasi sospesi, davvero lievi e molto shabby chic.
Con i vasetti di vetro, realizzate delle lanterne graziosissime che rischiarano le vostre serate in compagnia. Decorateli con della stoffa o della iuta e poi inseritevi dentro delle piccole candele: ecco le lanterne shabby!
La porta del fienile che diventa un bel soprammobile shabby chic: che idea deliziosa e fuori dal comune!
Guarda anche > Lanterne shabby fai da te! un modo creativo per riciclare i barattoli
Guarda il video: Appendiabiti di pallet in stile shabby chic
Di seguito scopriamo il video tutorial Youtube di “Il Pancalaio Matto” che ci spiega passo per passo come realizzare un’originale appendiabiti fai da te in stile shabby chic riciclando dei pallet di legno. Lasciatevi ispirare.