Decorare la tavola in Primavera è un modo per anticipare il risveglio della natura e rallegrare la casa. Fiori colorati, piantine, frutta… Se anche voi non vedete l’ora di portare un po’ di colore nella vostra mise en place siete nel posto giusto. Lasciatevi ispirare da queste bellissime idee per addobbare la vostra tavola primaverile.
Come decorare la tavola in Primavera: tante idee da copiare
L’arrivo di marzo ci ricorda che l’inverno è ormai alle nostre spalle e una nuova stagione sta per cominciare. Decorare la tavola in Primavera è divertente, perché permette un’infinità di colori! È tempo di salutare le tinte invernali e arredare la casa con i colori pastello, caratteristici di questo periodo dell’anno.
Potrete liberare la vostra fantasia, ma senza esagerare. Primavera è sinonimo di risveglio, delicatezza, tinte pastello e tanta luce! Se siete alla ricerca di nuove soluzioni per abbellire la vostra mise en place, lasciatevi ispirare dalle idee che abbiamo raccolto per voi.
Decorate la tavola con fiori freschi
In Primavera la natura si risveglia e ci regala molti fiori profumati. Il modo ideale per decorare la vostra tavola affinché emani un’atmosfera primaverile è quello di impreziosirla di fiori freschi e profumati.
Potrete realizzare un centrotavola floreale profumato e vivace, sfruttando la varietà di fiori che questo periodo dell’anno offre. Un vaso di fiori freschi è perfetto se desiderate ottenere una mise en place classica e raffinata.
Se avete in programma un pranzo informale, con amici o famigliari, potrete abbellire la tavola per la primavera in maniera più moderna e giovanile. Diversi vasi in vetro, con uno o due fiori l’uno, sarà la soluzione ideale, semplice ma con un risultato garantito.
Segnaposto con fiori per la tavola in Primavera
Se non amate i centrotavola o preferite non strafare con le decorazioni floreali, potrete ripiegare sull’idea seguente. Perché non utilizzate pochi fiori di stagione per realizzare i segnaposto? Un’idea minimalista, ma di gran gusto per portare la primavera sulla vostra tavola in maniera discreta.
Potrete avvolgere alcuni fiori nel tovagliolo o, se preferite, preparare piccoli vasetti di fiori colorati o simpatiche confezioni di carta per ogni ospite.
Giocate con uno o più colori primaverili
Primavera vuol dire un’esplosione di colori, fiori variopinti, il giallo del sole, prati verdi e cieli azzurri. Potrete dare libero sfogo alla vostra creatività scegliendo uno o più colori per riportare l’atmosfera primaverile in tavola.
La scelta del colore dipenderà dal mood che vorrete rievocare. Una tinta vivace, come il giallo, è perfetta per diffondere allegria tra gli ospiti, mentre per una cena più romantica e intima sarà meglio prediligere tonalità pastello, come il lilla, il rosa o l’azzurro.
Decorazioni primaverili in stile shabby chic
Se volete accogliere l’arrivo della Primavera in perfetto stile shabby, allora dovrete munirvi di cestini, contenitori di latta, vetro, cassette di legno riciclate e trattate con la classica tecnica del decapè.
Un’alternativa molto romantica e insolita al tradizionale centrotavola shabby chic in legno o in latta potrebbe essere l’utilizzo di una gabbia per uccelli, di quelle che si trovano comunemente nei mercatini dell’usato. Vi basterà decorarla con una o due candele, fiori, rametti e tanto verde.
La Primavera è alle porte. È tempo di pensare a come decorare la tavola con addobbi e ornamenti primaverili. Buon divertimento!
Guarda anche: Come arredare la casa per la primavera! 9 spunti da non perdere