Una cucina piccola è più soggetta a caos e disagio. Ecco perché è indispensabile organizzarla al meglio, adottando dei trucchi geniali, senza spendere necessariamente una fortuna. Non sapete da dove cominciare? Vi diamo alcuni suggerimenti noi!
Idee geniali per avere una cucina piccola ordinata e funzionale
Se siete in cerca di soluzioni efficaci per trasformare la vostra piccola cucina caotica in un luogo ordinato e funzionale, vi trovate sulla pagina giusta. Non dovrete per forza spendere un capitale per arredarla in modo pratico. A volte basta un pizzico di ingegno e la voglia di cercare gli accessori giusti per fare la differenza.
Ecco alcune soluzioni davvero brillanti per rendere una piccola cucina più ordinata, funzionale e, perché no, anche piacevole. Lasciatevi ispirare dalle nostre idee.
Porta oggetti da appendere
Ecco una soluzione semplice, funzionale e graziosa per appendere gli strumenti da cucina, la frutta o vasi di fiori. Sarà sufficiente agganciare dei supporti, procurarvi dei ganci e recipienti adatti, meglio ancora se tutti uguali.
Nascondete il bidone dei rifiuti
In una cucina piccola è sempre difficile collocare i bidoni dei rifiuti, soprattutto della plastica o del vetro. Ecco un’idea davvero ingegnosa per averlo sempre a portata di mano, senza che risulti antiestetico. Nascondetelo sotto il piano di lavoro, magari accanto alla lavastoviglie!
Sfruttate ogni angolo
Quando la cucina è molto piccola, dovrete ingegnarvi per tirar fuori tutto il potenziale in ogni angolo, anche quello che in apparenza sembrava inutilizzabile. Vi stupirete nello scoprire quanto spazio si spreca d’abitudine, arredando la casa nel modo classico.
Tanti trucchi pazzeschi per avere una piccola cucina ordinata e funzionale: continuiamo con le idee…
Appendete le padelle davanti alla finestra
Può sembrare un’idea assurda, eppure se avete una cucina molto piccola, potrebbe rivelarsi una scelta brillante, come ha fatto questa designer americana: appendere le pentole davanti alla finestra.
Scaffale estraibile
Per avere una cucina ordinata e funzionale, soprattutto quando di dimensioni ridotte, conviene usare almeno uno scaffale estraibile. Così facendo, potrete ricavare molti posti dove appoggiare i prodotti, senza occupare troppo spazio.
Pannello forato come porta utensili
Utilizzate un pannello forato per appendere gli strumenti di lavoro più usati durante la giornata. Perché non dare maggiore risalto a questo arredo insolito, verniciandolo di un colore sgargiante? Diventerà un elemento di spicco della vostra cucina.
Utilizzate le ante degli armadietti
In commercio esistono innumerevoli soluzioni che potrete usare per sfruttare le ante degli armadietti, senza forare il mobile. Non avete idea di quanto spazio utile, in cui appoggiare i prodotti per la pulizia ad esempio, si possa recuperare, ricorrendo a questa soluzione!
Dosatori appesi all’anta con tabella di conversione
Se siete pasticcieri provetti, sapete bene quanto sia utile avere dosatori e tabelle di conversioni sotto il naso, specie se in usate la bilancia. Perché non appenderli all’anta di un armadietto?
Mensole da appendere
Bastano semplici mensole in legno per rendere la cucina più funzionale, ordinata e con carattere, senza la necessità di fare interventi costosi e invasivi.
Asse da stiro estraibile
In una casa piccola si finisce con lo stirare spesso e volentieri in cucina. Ecco un’alternativa comoda alla classica tavola da stiro che dovete aprire, chiudere e riporre in un ripostiglio. Un asse da stiro estraibile in cucina che potrete usare all’occorrenza e poi nascondere.
Vi sono piaciute le nostre idee per trasformare una piccola cucina in un locale più organizzato, pratico e ordinato? Voi quale avete adottato?
Guarda anche > Soluzioni IKEA per la cucina piccola: spunti per regalarvi ispirazione