Un tavolino fai da te per il salotto: i tavolini sono tra gli elementi più utili con cui arredare il nostro salotto. Vediamo insieme come realizzarne uno con il riciclo creativo utilizzando l’arte del fai da te.
Un elemento fondamentale per il vostro salotto è il tavolino da posizionare davanti al divano. Pensate, infatti, al piacere di trascorrere qualche ora in relax ed avere la possibilità di avere i vostri oggetti preferiti a portata di mano, senza, dunque, la necessità di alzarvi per cercarli in casa. Ma oltre che essere un elemento comodo e funzionale è anche un elemento d’arredo a tutti gli effetti, in grado di contribuire a definire lo stile della vostra stanza.
Perché allora non provare a cimentarvi nella realizzazione di un tavolino fai da te per il vostro salotto? Vi basterà utilizzare l’arte del riciclo creativo per dare vita a splendide creazione super originale e di design. Ecco che abbiamo raccolto per voi alcune idee di ispirazione. Date un’occhiata e provate a realizzare un tavolino fai da te per il vostro salotto.
Riciclo creativo per un bel tavolino da salotto fai da te
Tavolini con cassette di legno
Un tavolino da salotto potrà essere realizzato in maniera davvero semplicemente utilizzando alcune cassette di legno.
Vi basterà infatti trovare il giusto incastro e fissare le scatole una accanto all’altra. In pochi istanti avrete realizzato un arredo comodo per il vostro salotto unico e originale.
Dipinte di bianco, le vostre cassette di legno da usare come tavolino si presteranno ad un ambiente arredato in perfetto stile shabby chic e non solo.
Utilizzando le cassette di legno, non solo potrete sfruttare la parte superiore come piano d’appoggio, ma anche conservare oggetti nel vano interno della struttura per riporre telecomando o riviste varie.
PER ALTRE IDEE VEDI ANCHE > Come realizzare un tavolino fai da te con le cassette di legno: ispiratevi
Guarda il video tutorial: Come realizzare un tavolino con 4 cassette di legno
Riportiamo di seguito il video di “Andrea Zanchetta Tufina” che ci mostra come realizzare uno splendido tavolino utilizzando 4 cassette di legno. Se avete l’intenzione di realizzarne uno non vi resta che visionare il tutorial. Buona visione a tutti e buon divertimento!
Recuperare un pallet
Se avete recuperato dei pallet, perché non realizzare dei perfetti tavolini da salotto con il fai da te? E’ facile e abbastanza veloce da realizzare. Lo vedrete di sotto visionando il video tutorial.
Per ottenere un risultato un po’ sofisticato potrete posizionare una lastra di vetro al vostro tavolino realizzato con il pallet. Se poi volete aggiungere delle ruote alla base, sarete in grado di trasportare il tavolino con facilità in diverse parti del salotto. Ideale per un soggiorno arredato in stile moderno come in questa foto.
Il tavolino realizzato con il pallet si presterà alla perfezione ad un salotto dalle linee decisamente moderne. Come in foto potete pensare a dipingere alcune delle tavolette di legno nella parte superiore.
Per ottenere un perfetto tavolino da salotto in stile shabby, dipingete di bianco la struttura. In questo modo avrete ricreato un oggetto di alla moda con il fai da te.
VEDI ANCHE > Realizzare un tavolino in pallet con fioriera integrata: 9 idee davvero originali
Video tutorial: Come creare un tavolino con i pallet
Riportiamo di seguito il video Youtube di “Nicos” che ci mostra un bel tutorial per realizzare un tavolino fai da te con i bancali. Buona visione e buon fai da te a tutti!
Tavolino da salotto con il recupero di pneumatici
Recuperate un vecchio pneumatico per realizzare un tavolino da salotto moderno con l’arte del fai da te.
Ci crederesti che questo splendido tavolino ricoperto di corda in realtà era uno pneumatico. Con il fai da te e un po’ di manualità si può dare una seconda vita agli oggetti. Troverete un tutorial di seguito per realizzare questo bel arredo creativo.
Recuperate un vecchio pneumatico e rivestitelo con della corda di iuta abbastanza spessa. Una volta avvolto completamente, posizionate una lastra di vetro per ottenere uno splendido arredo per il vostro salotto. La creatività non ha limiti!
Guarda il video: Come realizzare un tavolino con uno pneumatico riciclato
Avete uno pneumatico in giardino oppure posato in garage e vi volete prestare a questo progetto fai da te? Non vi resta che visionare questo bel video tutorial che ci mostra come realizzare un tavolino con uno pneumatico usurato. Buona visione.
TI POTREBBE PIACERE ANCHE > Un tavolino da caffè creativo riciclando materiali: ecco le idee da non perdere
Con il riciclo creativo
Con il riciclo potrete realizzare un tavolino creativo da salotto. Se avete collezionato dei tappi di birra o altre bevande, perché non provare a realizzare qualcosa di simile? Un tocco davvero originale nella vostra casa.
Un vinile che ha smesso di funzionare, potrebbe essere il perfetto piano d’appoggio per il vostro tavolino realizzato con il fai da te. Aggiungerete così un fantastico tocco vintage all’arredamento della vostra casa.
Le botti di vino sono ideale per realizzare dei tavolini e arredare così sia uno salotto moderno che uno dalle linee più rustiche. Un elemento davvero splendido e particolare in una casa.
GUARDA ANCHE > Come si può realizzare un tavolino da salotto con il riciclo? Ecco le più belle idee creative