Quest’anno si è visto l’affermarsi di uno stile di arredo del tutto nuovo: lo stile bold. Di cosa si tratta? Di uno stile ispirato alla natura, alle sue forme e ai suoi colori, ma scopriamolo nell’articolo.
Nello stile bold la curva è il nuovo angolo! Infatti è uno stile di arredo che vede tutte le forme arrotondate e rese più armoniche, smussando angoli e spigoli. I rotondo è simbolo di pienezza e perfezione, per questo ambienti arredati con forme rotondeggianti assumono un aspetto rassicurante.
I colori scelti per questo stile, proprio perché si ispira alla natura, sono tenui, composti da sfumature delicate e polverose. Qualche esempio? Bianco in tutte le sue nueances, sabbia, nude e tocchi di ocra qua e là. Il risultato è un ambiente casa davvero unico.
Tendenza bold: le nostre ispirazioni per arredare
Il tavolo ovale è il grande protagonista della zona pranzo. La sua forma allungata e smussata lo rende perfetto per ambienti dalla forma rettangolare, per renderli più armonici ed equilibrati.
Nel soggiorno il grande protagonista è il divano. Nella foto, che esprime perfettamente lo stile bold per colori e forme, si vede un ampio divano a semicerchio con poltrona e pouf abbinati. Non può mancare il tappeto del colore della terra.
Se nella nostra casa è presente un angolo lettura non può fare eccezione allo stile bold. Un esempio è riportato qui sotto, dove la poltrona dalle forme curve avvolge chi sta leggendo cullandolo in un momento di relax. Immancabile il tavolino rotondo con tre gambe, un grande must dello stile bold.
In camera da letto un ampio tappeto rotondo diventa il rifugio perfetto per quando si scende dal letto. Poggiare i piedi su una superficie morbida e calda, soprattutto di inverno, ci farà iniziare subito la giornata con un’altra marcia.
E nella cameretta dei bambini un dettaglio bold che non può certo mancare è la biancheria da letto. Nell’immagine qui sotto di Ikea è riportata un copripiumino con piccoli pois, ma ovviamente possono essere scelte fantasie con cerchi più grandi, l’importante, come avrete capito, sono le forme rotondeggianti.
Infine le decorazioni non possono che essere in stile. I vasi in terracotta rigorosamente bianchi e dalla forma rotonda sono ideali per posizionare qua e là in casa fiori freschi oppure secchi.
Le stampe alle pareti devono riprendere le idee dello stile e possono essere, come in foto, a motivo astratto, oppure riprendere delle scene di natura. L’importante è che i toni dei colori siano sempre molto tenui e in linea con il resto dell’arredo.
Se vogliamo dare un tocco extra alle nostre pareti possiamo decorarle con gli specchi, che oltre a riflettere la luce e a rendere l’ambiente più luminoso, arredano con discrezione.
Tendenza bold: uno stile di arredo unico ispirato alla natura ideale per arredare con gusto casa.
Guarda anche: La perferzione dell’imperfezione dello stile giapponese del Wabi Sabi