Lo stile Cottacore ha riscosso grande interesse durante il lockdown 2020. On line, su tutti i social media era tutto un moltiplicarsi di foto e selfie che riprendevano scene bucoliche. A distanza di un anno questo stile è ancora fra più cliccati e quindi ecco qualche idea per arredare con questo design!
Lo stile Cottagecore: ecco 10 irresistibili idee
Lo stile Cottagecore è nato sui Social proprio durante i mesi di clausura forse proprio come desiderio di una vita all’aria aperta. Gli utenti hanno infatti iniziato nel 2020 a postare immagini con la campagna in primo piano. Non solo natura però il Cottagecore è una filosofia di vita che abbraccia più aspetti del quotidiano.
Oltre alla moda con un florilegio di maniche a sbuffo, maglioni a trecce e gonne a ruota, non ne è rimasto escluso neppure il design. Il modello di riferimento è quello campagnolo inglese con credenze dogate, tavoli grezzi presentati con l’immancabile crostata fumante. Se vi abbiamo incuriosito con il mondo idilliaco e felice del Cottagecore guardate queste 10 idee tutte da copiare!
La Cucina
La cucina è il fulcro della casa in stile Cottagecore e la piattaia è un vero must have. Guardate che splendore…
Nell’area pranzo non possono mancare le credenze! Oltre al legno grezzo e il bianco decapè, le cucine cottagecore hanno colori decisi come verde, il blu e l’azzurro.
I lavelli sono rigorosamente in ceramica, monovasca e da appoggio.
Il tavolo da pranzo è in legno, grezzo con sedie impagliate o modello old america.
Le tavolate sono anche extralarge laddove ce ne sia lo spazio.
Il tessile per la cucina riprende fantasie e motivi rurali quindi via libera ai quadretti, allo scozzese e ai fiori.
Il soggiorno
Sebbene la maggior parte della vita bucolica si svolga all’aperto o in cucina a preparare dolci, confetture e conserve, anche il soggiorno ha una propria estetica.
Il legno naturalmente la fa da padrone ma anche tende, tappeti e cuscini non possono mancare. Una splendida idea è utilizzare una trapunta fiorata boutis come tappeto.
Spesso questo tipo di design può dare il senso di claustrofobia dato dalla presenza di tanti oggetti e complementi a vista, non celati da antine e cassetti.
In realtà lo stile romantico bucolico non ha nulla a che vedere con le moderne tendenze di decluttering e ordine stile Marie Kondo. Qui siamo esattamente agli antipodi: ogni oggetto ha il suo valore e il suo posto.
Le camere Cottagecore
Non ci sono molti armadi nelle camere ma in compenso grande importanza ha il letto. La struttura è spesso in ferro e con materassi molto alti. Trapunte, copriletti all’uncinetto e merletti sono indispensabili.
Una curiosità: pensate che nel Regno Unito dopo la prima ondata pandemica gli acquisti di mobili country hanno registrato un’impennata, come afferma l’Indipendent
Tutti impazziscono per lo stile Cottagecore ed ecco 10 irresistibili idee da copiare e a cui ispirarsi per la vostra casa da favola.
Guarda anche: Il letto cottage per i bambini: 13 idee da sogno tutte da copiare