Le macchie sul soffitto o sulle pareti dovute all’umidità presenti in casa, possono facilmente essere eliminate con rimedi al 100% naturali. Provate ad usare qualche goccia di tea tree o un po’ di bicarbonato di sodio per mandarle via una volta per tutte.
L’abbassamento delle temperature e soprattutto le numerose e incessanti piogge sono la principale causa di umidità in casa che è la causa di macchie antiestetiche sul soffitto e sulle pareti. Queste macchie, oltre ad essere esteticamente sgradevoli, producano anche un cattivo odore e possono produrre effetti dannosi non solo per la struttura dell’edificio ma anche per la salute.
Dal momento che la muffa si riproduce e quindi, da una piccola macchia si rischia di avere un’intera parete danneggiata, è necessario intervenire il prima possibile.
Se, però, diffidate dall’utilizzo di prodotti chimici e potenzialmente pericolosi da usare se non si è davvero esperti, vi consigliamo di optare per dei rimedi naturali che sono efficaci al 100% senza avere controindicazione o causare problemi.
Se siete curiosi di sapere quali sono i rimedi naturali per rimuovere le macchie di muffa ecco a voi le 5 soluzioni anti-muffa e anti-umidità fai da te, economiche e bio.
Ecco 5 rimedi naturali per rimuovere l’umidità sulle pareti
Aceto bianco
Tra le soluzioni naturali che avete sicuramente già in casa c’è l’aceto bianco. Avendo ottime proprietà antimicotiche è ideale per combattere le muffe ed uccidere i batteri, igienizzando la superficie colpita da macchie.
Utilizzatelo diluito con acqua calda e strofinate la macchia con una spugna.
Bicarbonato di sodio
Un altro prodotto che, oltre ad essere naturale è anche economico, è il bicarbonato di sodio. Anche questo siamo sicuro che lo avete già in casa e potete provarlo immediatamente. Prendete un quantitativo a piacere di bicarbonato di sodio e diluitelo con acqua in modo da creare una pastella densa.
Applicate il composto sulla macchia lasciando agire per una mezz’oretta circa. Strofinate via con un panno asciutto e vedrete che la macchia andrà via.
Borace
Miscelate in un bicchiere d’acqua un cucchiaino di polvere di borace e con l’aiuto di un pennello cospargete il composto sulla zona da trattare. Vedrete che la macchia causata dall’umidità sarà andata via.
Olio essenziale di tea tree
Un altro elemento super naturale, famoso proprio per le proprietà antibatteriche e antifungine, è l’olio essenziale di tea tree. Ottimo per eliminare muffe e umidità dalle pareti uccidendo i batteri e garantendolo un alto livello di igiene.
Per procedere alla preparazione del composto non dovrete far altro che recuperare una bottiglia spray e riempitela con acqua. A questa aggiungete qualche goccia di olio essenziale di tea tree e spruzzate la soluzione direttamente sulla superficie colpita da macchie.
Acqua ossigenata
Attraverso un nebulizzatore spruzzate l’acqua ossigenata al 3% sulle parti da trattare. Attendete 20 minuti e strofinate con una spugna leggermente umida. Ripetete il processo se è necessario fino a quando ogni residue di macchia non sarà andato via.
Vedrete che la vostra parete colpita dalle macchie di muffa e umidità sarà tornata come nuova. Questa è inoltre un ottimo trattamento anche per prevenire la comparsa, usatelo dunque come abitudine e non avrete mai comparsa di muffe.
Guarda anche: 5 piante che assorbono umidità da tenere in casa