Le piante bulbose sono quelle che hanno, appunto, i bulbi, così simili alle cipolle! Proprio in questo ipogeo si forma l’infiorescenza della pianta stessa e la sua parte aerea. Le bulbose sono bellissime e alcune di esse fioriscono anche in inverno. Dunque, tali piante sanno creare degli angoli di primavera in qualunque momento dell’anno, anche quando la bella stagione è lontana. Le bulbose sono la scelta giusta per chi non vuole mai rinunciare alla bellezza dei fiori.
Le piante da bulbi sono una categoria sorprendente nel mondo dei fiori. Contano una varietà incredibile di specie e hanno colori meravigliosi, sgargianti, capaci di adornare con allegria ed eleganza. I bulbi fioriscono molto facilmente e fanno subito primavera. Se è vero infatti che alcune di essere regalano emozioni anche in inverno, è altrettanto vero che vanno piantate in autunno; queste, poi, fioriscono durante la bella stagione successiva. I bulbi, quando sono conservati fuori dal terreno, si possono imballare e conservare e non perdono le loro caratteristiche vitali. Una volta acquistati, gli si fa prendere un poco d’aria e li si tiene in un luogo asciutto. Dopodiché, li si mette a coltivazione.
Queste piante, crescono in terreni ben drenati, meglio se arricchiti con terriccio misto a fogliame. Se si ha un giardino, i bulbi possono essere mixati con altre specie di fiori, per creare degli angoli dal bellissimo effetto scenico. Il luogo della coltivazione deve essere soleggiato parzialmente, perché queste piante non amano la luce diretta. Solo così fioriscono bene e durano a lungo.
Piante bulbose con fiore: 9 ispirazioni per un angolo di primavera in casa
Le piante bulbose sono facili da coltivare anche in vaso e regalano tutte le colorate emozioni della primavera. Basta iniziare tra ottobre e novembre per avere fiori rigogliosi nella bella stagione.
Bella l’idea di coltivare queste piante in una tazza riciclata o in barattoli di vetro. La casa diventa un vero tripudio di colori incredibili che portano una sferzata di allegria.
Il fiore del Giacinto è di una bellezza che toglie il fiato! I suoi bulbi, crescono bene in pieno sole e quando le pannocchie appassiscono, tagliarle può generare una nuova infiorescenza.
I fiori delle piante bulbose sono davvero bella da veder e decorano con grande glamour! Che bella idea di piantarli in un cestino di vimini decorato con la passamaneria bianca.
I tulipani sono meravigliosi fiori di tanti colori diversi, che formano un quadro sgargiante e allegro. Qui sono coltivati in una boccia di vetro: uno stile impareggiabile!
La bella stagione passa attraverso le piante che fioriscono infondendo emozioni! La casa acquista luce, bellezza a tutto tondo e la vita rinasce.
I Muscari sono splendide piante perenni con infiorescenze disposte a spighe, tra l’azzurro e l’indaco. Un’idea meravigliosa per ornare la casa ed il giardino.
Coltivare le piante bulbose in contenitori riciclati è originale e creativo e regalerà alla casa un aspetto fuori dal comune oltre che tanto colore!
Una pianta sa diventare anche un bel centrotavola, soprattutto ora che l’inverno sta passando. La casa rinasce e la natura valorizza ogni ambiente con il suo tripudio di nuance diverse.
Guarda anche: 7 piante per un appartamento in fiore: nomi e ispirazioni