I fiori sono la meraviglia di ogni giardino. Che sia grande o piccolo, questi regalano un’atmosfera unica, colorata e profumata e rimandano immediatamente alla bella stagione. Ve ne sono di splendidi, appartenenti anche a piante perenni che quindi sono sempre rigogliose e decorative. Con i fiori anche un giardino roccioso diventa magnifico e tutto da ammirare.
Un giardino roccioso magnifico con questi fiori colorati
Con i fiori si riesce a decorare qualunque tipologia di giardino, basta scegliere quelli che fanno al caso specifico. Specie di tutti i colori, dai più delicati ai più sgargianti, che danno lustro anche ai giardini con rocce e pietre. Basta scegliere quelle giuste, anche in relazione al tipo di spazio che si possiede e alla zona climatica in cui si vive.
Inoltre, è bene capire quanto tempo si può dedicare alla cura di queste piante e se si ha o meno il pollice verde. Proprio in base a ciò, si avrà cura di scegliere quelle a cui ci si possa dedicare con meno apprensione. In questo modo, sarà possibile fare bello anche un giardino roccioso con fiori colorati che sono di grande ispirazione decorativa!
Armeria marittima
L’Armeria marittima è una pianta perenne che presenta dei bei fiori tubolari le cui tonalità vanno dal bianco al rosa. L’Armeria sembra un ciuffetto d’erba e fiorisce in primavera. Bisogna esporla al sole pieno e pulirla dai fiori sfioriti.
Questa pianta vive sia in zone fredde che in zone calde ed è perfetta se si deve decorare un giardino roccioso, anche quando questo non è facilmente irrigabile.
Arabis caucasica
L’Arabis caucasica è una pianta perenne con fiori bianchi e profumati e foglie piccole e argentee. Un leggera peluria la ricopre interamente e per questo motivo viene chiamata la “Pelosetta d’Alpe“.
I fiori sbocciano in primavera e sono molto decorativi, soprattutto nei giardini rocciosi. L’Arabis Caucasica resiste anche alla siccità ma deve essere ben drenata per evitare i ristagni.
Primula denticulata
La Primula denticulata è una pianta perenne che presenta fiori che vanno dal blu, al viola e al bianco che fioriscono dal mese di gennaio. Questa pianta appartiene alla famiglia delle primule così come la Primula Auricula, che ha foglie carnose e coriacee con infiorescenze ad ombrello.
La Primula denticulata resiste bene nei climi freddi, cresce nei terreni rocciosi e decora con grande versatilità proprio i giardini rocciosi.
Sassifraghe
Le Sassifraghe (dal latino “saxífraga” “che rompe i sassi”, perché si riteneva che spezzasse i calcoli renali ) cresce soprattutto nelle zone dai climi freddi e appartiene alla famiglia delle Sassifragacee che conta circa 325 specie.
Le Sassifraghe sono erbacee sempreverdi che si moltiplicano per seme in autunno o attraverso il trapianto di germogli radicati, in inverno. In un giardino roccioso sono davvero bellissime.
Genziana appenninica
La Genziana appenninica è un’erbacea annale, biennale e perenne. Conta circa 400 specie che crescono soprattutto nelle zone temperate. In Italia, la troviamo sulle Alpi e sugli Appennini, dove sono considerare specie protetta.
I suoi fiori sono a forma di campanula di colore blu scuro o viola, ma spesso anche bianchi, gialli o rosi. Questa pianta è molto adoperata per decorare i giardini rocciosi.
Saxifraga
La Saxifraga è una specie che cresce nei luoghi freschi e asciutti, come ad esempio i giardini rocciosi. I suoi fiori, di tante nuance diverse, sbocciano in primavera e creano un bel contrasto con il verde intenso delle foglie
Lewisia
La Lewisa è una pianta grassa, che dunque non necessita di tanta acqua, ma di un’irrigazione moderata ma costante. Bisogna innaffiarla soprattutto quando nascono i suoi bei fiori rosa e quando ha la sua ripresa vegetativa, dato che in tali circostanze necessita di maggiore nutrimento.
Arenaria montana
L’Arenaria montana è una pianta perenne fatta apposta per un giardino costituito da pietre perché è davvero suggestiva e coreografica. Assomiglia ad un tappetino verde pieno di fiori bianchi. L’Arenaria montana vuole il sole pieno o il mezzo sole.
Saponaria
La Saponaria è una pianta perenne che presenta foglie piccole e fiori bianchi o rosa. Viene assai adoperata per decorare giardini sassosi o per abbellire muretti o sporgenze.