Il riciclo dei pallet vi permetterà di realizzare splendide idee di arredo per la vostra casa. Grazie al fai da te e a qualche ispirazione sarete capaci di trasformare questi semplici oggetti in qualcosa di davvero unico e di design. In questa guida abbiamo deciso di mostrarvi come riciclare un pallet e farlo diventare un bellissimo portafiori.
Grazie ai pallet riciclati, potrete realizzare accessori di arredo in maniera facile e veloce. Vi basterà modificarli un minimo con qualche tecnica fai da te per ottenere un elemento di design dall’aspetto unico e originale. Ad esempio, tra gli oggetti che potrete creare servendovi di vecchi bancali, ci sono i portafiori.
Con la giusta ispirazione realizzarne uno è davvero semplicissimo, ecco perché abbiamo deciso di raccogliere per voi alcune idee e consigli. Continuate la lettura per scoprire come realizzare un portafiori con del pallet riciclato.
Un portafiori fai da te con il riciclo dei pallet: lasciatevi ispirare
Utilizzando parti di un pallet riciclato, potrete facilmente ricreare un portafiori. Per dargli un’aspetto meno rustico, non dovrete far altro che colorarlo con una vernice adatta e posizionarlo sulle ringhiere del balcone o sulla recinzione del giardino.
Potrete anche realizzare un accessorio da appendere ad una parete, proprio come se fosse un quadro. Inserite le vostre piante preferite e date vita ad una composizione floreale dall’aspetto unico.
Essendo il pallet un materiale davvero resistente, vi darà la possibilità di inserire diversi tipi di piante ed altre decorazioni. In questo modo, potrete dare vita ad una vera e propria aiuola da posizionare nel vostro balcone o terrazzo.
VEDI ANCHE > Realizzare un bel vaso creativo fai da te con il riciclo dei pallet: lasciatevi sorprendere
Con del pallet riciclato riuscirete a dare vita anche a piccoli contenitori per le vostre piante da posizionare sulla tavola. Pochi elementi e qualche tecnica fai da te, vi permetteranno di ottenere un centrotavola per la casa.
Utilizzate alcune assi di legno di un pallet per ricreare un contenitore per le vostre piante. Realizzate uno a forma di rettangolo stretto e lungo, così da poterlo posizionare sul cornicione ed avere un bel balcone fiorito.
Riciclando parti di un bancale potrete creare una fioriera da muro. Scegliete il punto in cui fissarla ed otterete una bellissima parete fiorita.
Le assi di un vecchio pallet potranno facilmente diventare un contenitore fai da te dal gusto shabby chic. Aggiungete alcuni elementi, come ad esempio una targhetta di legno a forma di cuore e della iuta, per renderlo ancora più originale.
Il pallet è ideale per accogliere tantissime specie di piante. Una volta aver realizzato una perfetta composizione, non vi resta che posizionarla al muro ed ottenere così il vostro giardino verticale in balcone.
GUARDA ANCHE > Riciclo creativo dei pallet per creare fioriere dal design esclusivo
Dall’aspetto semplice e lineare, queste fioriere sospese sono perfette se amate il design.
Ci auguriamo che le nostre 9 ispirazioni di portafiori fai da te vi siano piaciute. Come vedete, con il pallet sarà possibile realizzare davvero tante combinazioni, in grado di incontrare il gusto di tutti. Provate a realizzare la vostra preferita servendovi di un bancale riciclato e qualche tecnica di fai da te.
GUARDA ANCHE > Un bel coprivaso fai da te con i vecchi jeans: 10 idee di riciclo creativo
Guarda il video: Come realizzare un copri vaso con i pallet
Di seguito scopriamo questo video tutorial Youtube di “DaveWoodDesigner” che ci mostra come realizzare un copri vaso fai da te con dei bancali di legno. Buona visione.