Siete alla ricerca di consigli e idee per apparecchiare la tavola di Natale in modo impeccabile? Vi trovate nel posto giusto! Destreggiarsi tra servizi e posate, tovaglie, segnaposti e centrotavola con maestria e gusto, senza cadere nel pacchiano, non è sempre facile.
Una tavola di Natale apparecchiata con gusto ed eleganza, è un bel modo per accogliere i vostri ospiti. Se volete essere padroni di casa impeccabili, capaci di stupire amici e parenti, non dovrete trascurare i dettagli. Meglio una mise en place rossa e tradizionale o una soluzione più creativa e insolita?
La regola d’oro per ottenere la giusta armonia è non strafare. Ecco 9 idee, alcune classiche altre più originali, per una tavola di Natale impeccabile.
La tavola di Natale: il tradizionale rosso natalizio
Volete una tavola di Natale impeccabile, senza correre il rischio di sbagliare abbinamenti di colori? Scegliete il tradizionale rosso natalizio. Una bella tovaglia rossa, senza troppi disegni, combinata con piatti bianchi e posate d’argento rimane la scelta vincente.
Tutt’al più, potrete giocare con piccole decorazioni natalizie disseminate lungo il tavolo, oltre il classico centrotavola, senza strafare. Se volete rendere meno formale la mise en place, potrete ricorrere a graziosi segnaposti, semplici e scherzosi.
Tavola di Natale rossa semplice
Se amate le mise en place semplici e minimaliste o se non disponete di molto spazio, ma non volete rinunciare alla tradizione, la tavola di Natale seguente potrebbe fare al caso vostro. Si è scelto una tonalità di rosso più scura per la tovaglia e i tovaglioli, meno comune ma molto elegante. I vassoi con il cibo sono sistemati al posto del centrotavola e come decorazioni si è preferito optare per piccoli addobbi natalizi, collocati negli angoli.
Tavola di Natale rossa e bianca
In alternativa, se volete restare nella tradizione, ma cercate una soluzione più giovanile, potreste ricorrere a una tovaglia bianca, abbinata a tovaglioli e sottopiatti natalizi rossi. Un centrotavola semplice, ma scenografico al centro sarà il fiore all’occhiello della vostra tavola di Natale.
TI POTREBBE PIACERE > Centrotavola natalizio fai da te: 12 idee per un Natale magico
Tavola natalizia oro, rossa e bianca
Ecco un’alternativa graziosa ed elegante alla classica tavola di Natale rossa e bianca. Qui spicca un altro colore molto natalizio, l’oro, mentre il rosso è affidato ai tovaglioli, piegati in modo particolare, e dai centrotavola. Immancabili i bicchieri per l’acqua e il vino, le forchette a sinistra del piatto, coltelli e cucchiai a destra del piatto.
Tavola di Natale bianca, rossa e verde
Se siete orientati su tre colori, per la vostra tavola di Natale, ma temete un risultato pacchiano, ricordatevi la regola: less is more, meno è meglio che troppi ornamenti. In questo caso, vi converrà optare per un centrotavola che non sia troppo appariscente, meglio ancora se richiamerà i colori della tavola. Un’idea creativa? dei calici riempiti di neve finta fai da te che disseminerete anche lungo la tavola.
TI POTREBBE PIACERE > Come piegare i tovaglioli per una tavola originale
Verde, oro, arancione e bianco
Sono stati utilizzati qui ben quattro colori, eppure la tavola di Natale risulta elegante e armoniosa. La tovaglia bianca alleggerisce la mise en place e fa risaltare i particolari natalizi colorati. Il centrotavola è presente e decorativo, ma raffinato, grazie alla scelta di una semplice ghirlanda e piantine arancioni. Molto bello il richiamo dei bicchieri con i sottopiatti natalizi dorati.
NON PERDERTI LE NOSTRE IDEE > Aggiungi ideadesigncasa.org ai preferiti su Google News
Tavola natalizia blu, oro e beige
Siete persone estrose? Potreste optare per una tavola di Natale dai colori più originali, come il beige e il blu. L’ideale se desiderate una mise en place raffinata e sontuosa, anche senza strafare con gli addobbi.
Di fronte a una scelta così particolare, tutto è permesso, anche un centrotavola fuori dall’ordinario, purché non sia troppo in, altrimenti otterreste l’effetto contrario.
GUARDA ANCHE > Un alberello di Natale come centrotavola: 10 magiche idee
Mise en place natalizi azzurro e argento
Siete alla ricerca di una soluzione che sia moderna ed elegante nello stesso tempo? Potrete valutare l’eventualità di una tavola di Natale in cui un bell’azzurro, colore del cielo, si combini con il sofisticato e natalizio argento. L’impatto visivo sarà sorprendente!
Tavola di Natale “green”
Concludiamo questa bellissima panoramica di mise en place natalizie con una tavola di Natale all’insegna del green e della semplicità. Qui spiccano le paglie al posto dei tradizionali sottopiatti e il centrotavola è affidato a candelabri eleganti e foglie di eucalipto sparse lungo la tavola.
VI sono piaciute le nostre proposte per una tavola di Natale impeccabile? Voi, quali colori avete scelto per apparecchiare la vostra tavola?
GUARDA ANCHE > La tavola di Natale rustica: tante idee originali per ispirarsi