Una vecchia scala, se recuperata, può diventare un grazioso elemento d’arredo per il giardino. È incredibile quanti stili diversi può interpretare un oggetto dall’aspetto così particolare! Ecco 7 idee da non perdere, per decorare l’outdoor con le vecchie scale.
7 idee per decorare il giardino con una vecchia scala
Una vecchia scala a pioli può arredare il giardino in maniera molto creativa. Non fatevi ingannare dal suo aspetto! In legno o di metallo, colorata, al naturale, con vasi eleganti, da appendere, saranno questi dettagli a fare la differenza.
Partendo da una scala comune, con un pizzico di fantasia, potrete realizzare un angolo rustico, country, shabby chic o contemporaneo, a seconda del vostro gusto. Ecco 7 idee, semplici da riprodurre, ma decisamente accattivanti.
Una vecchia scala per decorare in giardino: 7 idee da non perdere
Ecco una graziosa fioriera ricavata dal riciclo di una scala. Come spesso accade nel recupero di vecchi oggetti, sono i particolari a fare la differenza. Quando la scala è interamente in legno, potrete abbinarvi vasi arancione, per ottenere un effetto caldo e armonioso. I segni del tempo visibili sul legno conferiranno ancora più fascino al vostro piccolo angolo green.
Se amate lo stile shabby chic, allora dovrete rendere la vostra fioriera più romantica e raffinata. Sarà sufficiente una mano di vernice bianca e donerete un aspetto più elegante alla vostra scala. Per una resa ancora più evidente, potrete sbizzarrirvi con i dettagli: dei vecchi annaffiatoi in zinco, vasi dal design vintage, statuine e via dicendo.
Ecco un angolo dal sapore rustico e campagnolo. Con una buona dose di immaginazione potrete realizzare un piccolo spazio unico, capace di catturare l’attenzione di chiunque. La scelta e l’accostamento studiato di fiori e piante darà il giusto risalto a tutto l’insieme!
Se sistemerete alcune pratiche assi di legno sui pioli della scala, otterrete una fioriera con più ripiani. Date libero sfogo alla vostra creatività, personalizzando la fioriera con fiori, piante e oggetti ornamentali di ogni genere.
Volete ricreare un’atmosfera romantica alla Notting Hill nel vostro giardino di casa? Sistemate una semplice seduta in legno, una vecchia scala a pioli appoggiata a un albero e un paio di piante dai fiori vivaci e vistosi, Porterete un pizzico di magia londinese direttamente fuori dall’uscio di casa.
In alternativa, potrete appendere vasi di fiori sulla vecchia scala, aiutandovi con semplici viti. Pochi vasi dalle tinte sgargianti daranno un tocco di colore al giardino intero.
Gli animi più romantici apprezzeranno la soluzione seguente. La scala vecchia qui diventa una graziosa fioriera in stile shabby chic. Per rendere ancora più evocativo e sognante questo spazio, vi converrà giocare con vecchi oggetti recuperati e dettagli dai colori pastello.
Una vecchia scala può essere riciclata creativamente e dare forma a originali decorazioni per il giardino. Scatenate la vostra fantasia!
Guarda anche: Come arredare casa con la vecchia scala a pioli – 11 idee fai da te da non perdere