Menu Close

Usi alternativi della carta stagnola: scopri cosa puoi fare spendendo davvero pochissimo

Usi alternativi della carta stagnola.
Consigli

Sapevate che con la carta stagnola potete fare tantissime cose spendendo davvero molto poco? Solitamente utilizzato in cucina, in realtà la carta stagnola si presta ad innumerevoli usi e viene incontro a svariate esigenze. Scopriamo cosa puoi fare con questa carta speciale!


 

Toglie incrostazioni da padelle, pentole e griglie con la carta stagnola

Ottima soluzione per eliminare le incrostazioni da griglie, pentole e padelle, la carta alluminio può essere sfruttata anche dopo averla utilizzata per altri scopi prima di gettarla. E’ sufficiente appallottolare il foglio per togliere incrostazioni e residui, proprio come se fosse una spugnetta.

La sua azione permettere di eliminare lo sporco difficile che con i classici rimedi non va via. Si tratta di un eccellente rimedio per riutilizzare la carta stagnola anche dopo averla usata in cucina per gli alimenti.


foto: © stock.adobe

 

Ideale per creare forme per torte e biscotti

Volete preparare torte e biscotti dalle forme particolari, ma avete scoperto che non avete degli stampi adatti? Niente paura, procuratevi del cartone e della carta alluminio, avvolgere il cartone con un foglio argentato e modellato secondo il disegno che avete scelto di fare. Il risultato è uno stampo personalizzato a vostro piacimento, economico e che avete preparato in pochi minuti.

Usi alternativi della carta stagnola.
foto: © stock.adobe

 

Ottimo rimedio per lucidare i metalli

La carta stagnola è anche ottima per ridare luce agli oggetti metallici scuriti, ma anche per far risplendere oggetti d’argento ossidati. Basta riempire un recipiente di fogli di alluminio, aggiungere sale grosso e acqua, immergere gli oggetti e lasciarli in ammollo per 30 minuti.


Trascorso il tempo, tirarli fuori e asciugarli con un panno di microfibra. Se preferite, al posto del sale potete aggiungere il bicarbonato. L’effetto finale sarà grandioso, gli oggetti risplenderanno di luce propria. Se non potete immergere l’oggetto, appallottola il foglio di stagnola, bagnalo nell’acqua e usatelo direttamente sulla superficie arrugginita per eliminare il problema.

foto: © stock.adobe

 


Mantiene inalterata la fragranza del pane

Poiché l’alluminio è un ottimo conduttore di calore, è in grado di non disperderlo facilmente e quindi permette di conservare a lungo la fragranza degli alimenti, in particolare quella del pane. Per mantenerlo caldo e croccante, rivestite un contenitore con la carta stagnola e avvolgendo il pane nella carta cucina. Si manterrà caldo a lungo!

 

Stiratura più semplice e più rapida

Una delle attività più faticose è senza dubbio quella della stiratura. Con la carta stagnola puoi rendere tutto più semplice e ottimizzare i tempi della stiratura,facendo anche meno fatica e ottenendo risultati di gran lunga migliori.

Vi basta foderare l’asse da stiro con la carta alluminio per velocizzare le operazioni. Infatti, lo strato di stagnola aumenta l’intensità del calore generato dal ferro da stiro e permette di piegare più rapidamente gli indumenti.


 

La carta stagnola per le feste

Per la sua brillantezza e il suo colore argentato, la carta stagnola è perfetta da utilizzare per creare decorazioni natalizie e rendere le festività più esaltanti. Puoi realizzare delle splendide ghirlande e altri oggetti che ti saranno utili per decorare l’albero, ma anche dei biglietti di auguri fai da te originali e personalizzati.

 


Guarda anche > Scopriamo gli usi alternativi furbi di alcuni oggetti quotidiani: ispiratevi


Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA