Il riciclo creativo è un grandissimo alleato quando si parla di rinnovare e decorare casa, ma anche in giardino può diventare un vero alleato. Lasciatevi ispirare dalle nostre idee creative per rinnovare il giardino.
Idee creative per decorare il giardino di casa con il riciclo
Vecchi ombrelli, vecchi jeans, o barattoli in latta: le idee per rinnovare il giardino con il riciclo creativo di certo non mancano. La redazione di ideadesigncasa.org ha raccolto tante bellissime idee per rinnovare e rendere più funzionale in giardino, partendo da oggetti di recupero.
Con piccoli accorgimenti si possono realizzare delle serre fai da te, dei portavasi originalissimi e delle casette per gli insetti. Come sempre la creatività vi correrà in soccorso per rendere queste idee ancora più belle e originali.
Riciclo di un vecchio ombrello per il giardino
L’ombrello può capitare che si rovini, oppure che si rompa il meccanismo di apertura e chiusura rendendolo poco funzionale. Ma al posto che buttarlo può essere utilizzati in giardino, in due differenti modi. Lo possiamo utilizzare come serra, ad esempio per far crescere più velocemente i pomodori, oppure come simpatico vaso da giardino.
I vecchi jeans trasformati in fioriere
Perché non trasformare i vecchi jeans in simpatiche fioriere? Quel che basta fare è riempirli di terriccio e piantare i fiori che più amiamo. Possono poi essere posizionati in piedi o seduti du una panca.
Decorazioni per il portico con un vecchio rastrello
Un vecchio rastrello può diventare un’elegante decorazione per il portico fungendo anche da supporto per delle eleganti lanterne. Si tratta di un’idea di riciclo creativo per rinnovare il giardino davvero originale.
Utilizzare i barattoli in latta per creare delle casette per gli insetti
Gli insetti sono formidabili alleati nel giardino, lo sa benissimo chi possiede un orto. Quindi costruire delle casette per insetti per attirare gli insetti buoni può essere un validissimo modo per scacciare quelli cattivi che possono rovinare il raccolto.
Un vecchio bidone in ferro si trasforma in un porta utensili
Un bidone in ferro inutilizzato può essere fissato a parete per diventare un porta utensili per il giardino. Può anche essere utile per avvolgerci attorno la gomma dell’acqua per annaffiare il giardino.
Il bidone del latte si trasforma in una simpatica fontanella
I vecchi bidoni del latte in ferro possono essere trasformati in incredibili oggetti per decorare casa, ma anche per il giardino. Lo si può infatti trasformare in una fontanella per il giardino.
La maniglia con una vecchia paletta per giardino
Per il capanno degli attrezzi può essere realizzata un’originale maniglia utilizzando una paletta arrugginita. Basta infatti attaccarla alla porta ed è pronta per essere utilizzata.
Le molle del materasso trasformate in una spalliera per rampicanti
Per rinnovare il giardino in modo originale possono essere utilizzate le molle dei vecchi materassi. Infatti sono perfette per essere trasformate in una spalliera per far arrampicare le piante. Davvero originale.
La bicicletta si trasforma in un portavasi
Le biciclette in disuso sono perfette per diventare delle decorazioni da giardino e rinnovare così il giardino con il riciclo creativo. Per farlo basta dipingere una bicicletta del colore preferito e utilizzare i cestelli come portafiori. Il risultato è fantastico.
Ecco svelate le idee per rinnovare il giardino con il riciclo creativo, lasciatevi ispirare e buon divertimento a tutti!
Guarda anche: Decorare creativamente il giardino per la primavera con il riciclo