Con il Natale dietro l’angolo, è tempo di iniziare a pensare alle decorazioni. Se state cercando qualcosa di un po’ diverso quest’anno, perché non riciclare alcune vecchie persiane in decorazioni natalizie? Vediamo insieme delle meravigliose idee.
9 magiche idee natalizie con il riciclo di vecchie persiane
Quello di trasformare vecchie persiane in decorazioni per il Natale è un ottimo modo per aggiungere un tocco personale alla vostra casa risparmiando e riciclando. Inoltre, è un modo davvero alternativo di decorare la casa per l’arrivo delle feste.
Avete bisogno di qualche suggerimento per trasformare la vostra persona? Non temete, in questo articolo andremo a vedere insieme 9 magiche idee di riciclo per ispirarsi e creare delle vecchie persiane decorate per il Natale.
Persiana con ghirlanda e iniziali
Un altro modo per utilizzare le vecchie persiane come porta ghirlande. Basta dipingere le persiane e aggiungere alcuni tocchi festivi, come nastri, bacche e pigne. Potete anche personalizzare il tutto aggiungendo un nome o un messaggio oppure, come in questo caso, delle iniziali.
Decorazione semplice
Se volete puntare su qualcosa di semplice e poco elaborato, allora potete optare per una soluzione come in foto. Basteranno davvero pochi elementi per creare la composizione.
Pupazzi di neve
E perché non creare dei personaggi? Potete anche dipingere, colorare e decorare le vecchie persiane in modo tale da raffigurare i più caratteristici personaggi di Natale, come questo pupazzo di neve.
Un altro esempio per creare personaggi sulle vecchie persiane riciclate. Un bel pupazzo di neve creato con ramoscelli, luci e altre decorazioni. Completa il tutto una bella scritta in cima.
Vecchie persiane decorare il Natale fai da te: guarda le altre idee…
Alberello nel sacco
Una vecchia persiana in legno può essere trasformata in decorazione natalizia con un po’ di vernice e alcune decorazioni. Qui vediamo che è stato creato un piccolo albero di Natale, basta aggiungere un vecchio sacco di tela e mettere un alberello all’interno. Quindi illuminate l’albero e aggiungete decorazioni ovunque.
Ghirlanda semplice
A differenza di quella precedentemente vista, questa persiana con ghirlanda e mazzi di fiorellini ha un aspetto più semplice. Va bene per decorazioni rustiche ma anche in stile shabby chic.
Persiana albero di Natale
Un modo per riciclare le vecchie persiane è trasformarle in alberi di Natale. Basta dipingere le persiane di verde e aggiungere alcune decorazioni, come luci, palline e una stella in cima. Potete renderle grandi o piccoli quanto volete e avranno un bell’aspetto sia all’interno che all’esterno della casa.
Decorazione con bacche
In questa immagine vediamo una decorazione con vari ramoscelli, pigna, foglie e delle belle bacche rosse. Il tutto montato su una piccala sezione di una vecchia persiana.
Persiana con stella di Natale
Infine, un’altra decorazione semplice da realizzare. Basterà prendere una vecchia persiana e poi applicare la stella di Natale, modellare i ramoscelli come preferiamo legandoli e poi applicare le luci.
Quindi, se state cercando alcune decorazioni natalizie uniche ed eco-compatibili, perché non riciclare alcune vecchie persiane? Potete lasciarvi ispirare da queste 9 idee che abbiamo appena visto per creare vecchie persiane decorate per il Natale. Quindi diventate creativi e divertitevi!
Guarda anche > Lavoretti di Natale: come realizzare dei bellissimi fiocchetti di neve fai da te con il riciclo creativo